Li.
Oh! Questi articoli!! Penso che non li imparo mai :( Cosa mangio a colazione. Di solito la mattina presto, mentre la mia madre prepara la colazione, vado a comprare il pane fresco. Facciamo colazione alle otto. Mio padre non ha molta fame di mattina: mangia solo pane e burro, qualche volta - un po' del salame o del prosciutto, poi prende un bicchiere di tè o una tazzina di caffè. Io, invece, mangio due uova al tegame, molto pane, il burro, il formaggio e prendo una grande tazza di caffelatte.
Sep 21, 2014 10:15 PM
Corrections · 9
1

Oh! Questi articoli!! Penso che non li imparo mai :(

Cosa mangio a colazione.
Di solito la mattina presto, mentre la mia madre prepara la colazione, vado a comprare il pane fresco. Facciamo colazione alle otto. Mio padre non ha molta fame di mattina: mangia solo pane e burro, qualche volta - un po' del di salame o del prosciutto, poi prende un bicchiere di tè o una tazzina di caffè. Io, invece, mangio due uova al tegame, molto pane, il burro, il formaggio e prendo una grande tazza di caffelatte.

September 21, 2014
"La mia madre" non si dice mai, suona malissimo. Invece potresti sentir dire "la mia mamma"
September 22, 2014

Oh! Questi articoli!! Penso che non li imparerò mai :(

Cosa mangio a colazione.
Di solito la mattina presto, mentre la mia madre prepara la colazione, vado a comprare il pane fresco. Facciamo colazione alle otto. Mio padre non ha molta fame di mattina: mangia solo pane e burro, qualche volta un po' di salame o del prosciutto, poi prende un bicchiere di tè o una tazzina di caffè. Io, invece, mangio due uova al tegame, molto pane, il burro, il formaggio e prendo una grande tazza di caffelatte.

 

Very good.

 

We don't say "LA mia madre" but, at least, "LA mia mamma". And, moreover, pay attention that this is a very affectionate and informal way of saying, like "my mommy" in English. So is more advisable not to say that in formal situations or speaking with persons you don't know so much. 

September 22, 2014

Oh! Questi articoli!! Penso che non li imparo mai :(

Cosa mangio a colazione.
Di solito la mattina presto, mentre la mia madre prepara la colazione, vado a comprare il pane fresco. Facciamo colazione alle otto. Mio padre non ha molta fame di mattina: mangia solo pane e burro, qualche volta - un po' del salame o del prosciutto, poi prende un bicchiere di tè o una tazzina di caffè. Io, invece, mangio due uova al tegame, molto pane, il burro, il formaggio e prendo una grande tazza di caffelatte.

September 22, 2014

Oh! Questi articoli!! Penso che non li imparoerò mai :(

Cosa mangio a colazione.
Di solito la mattina presto, mentre la (*) mia madre prepara la colazione, vado a comprare il pane fresco. Facciamo colazione alle otto. Mio padre non ha molta fame di mattina: mangia solo pane e burro, qualche volta - un po' del di salame o [di]/[del] prosciutto (#), poi prende un bicchiere di tè o una tazzina di caffè. Io, invece, mangio due uova al tegame, molto pane, il [del] burro (you can use "del"/"dello"/"della" as partitive articles), il [del] formaggio e prendo una grande tazza di caffelatte.

(*)
Possessive adjectives require always the article, but for a singular relative without other adjectives and not overwrought, excepions: "mamma", "papà", "babbo" and with the possesive loro.
la mia auto, la mia madre, la mia mamma, la mia cara madre, la mia sorella, le mie sorelle, la mia sorella piú piccola, la mia sorellina, la loro sorella... 

(#)
"[un po'] [di salame] o (un po') [di prosciutto]" 
"[un po' di salame] o [del ("some") prosciutto]"  

September 22, 2014
Show more
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!