bruno
Parole di canzone Mi sono innamorato di te "luigi tengo" Oggi volevo parlarvi del senso che attribuiamo a l'amore in Francia e più precisamente del fatto di innamorarsi. In anzitutto, per me la definizione dell'amore sarebbe lo stato di attaccamento, di dipendenza che risente una persone per un altra. Ci sono differenti gradi e livelli del sentimento. Noi in francia, siamo romantici, ci innamoriamo velocemente senza dirlo all'atro, ma lo manifestiamo tramite numerosi gesti quotidiani, può essere dei fiori, delle invitazione al cinema, al ristorante a viaggiare. Luigi tengo lui, tratta l'amore nel senso che è influenzato per il contesto materiale ( vacanze, luogo... ect) e lo stato mentale ( noia, solitudine ect). Lui si è innamorato perché avevi niente da fare, niente da sognare, niente da pensare quindi l'amore per lui è un'arma per vincere la noia. Allora quando vede l'ora di avere mille cosa da fare la sua vitta cambia e non ha più il stesso sentimento che all'inizio. Per concludere direi, che l'amore si costruisce con il tempo. In francia diciamo che roma non si è costruito in 2 giorni, sarebbe la stessa cosa per l'amore, quindi per finire con la metafore, diciamo che le fondazione sono essenziale per mantenere il monumento che ripresenta l'amore. Cosa ne pensate? Un abbraccio.
Oct 2, 2014 2:58 PM
Corrections · 5
1

Preferisco scrivere una opinione invede di correggere.

 

Ci si innamora perche madre Natura lo vuole
e nulla e nessuno potra' mai opporsi alla forza della Natura.
La noia di cui parla Tenco mi sembra un semplice e meraviglioso
modo per togliere enfasi alla sua lirica, cioe' per parlare
con parole piccole di una cosa molto vasta, anzi di cui a volte intravediamo
la portata e ne rimaniamo turbati.

Prova ad ascoltare (spero che qualcuna ti piaccia):

-- Nada: ma che freddo fa (1969)

-- Massimo Ranieri: Se bruciasse la citta`

-- Lindo Ferretti (gruppo: CSI): Annarella

-- Lucio Battisti: Dieci ragazze

-- Lucio Dalla: Canzone

-- Lucio Dalla: Anna e Marco

-- Lucio Dalla: Futura

-- Ivano Fossati: La Volpe

-- Franco Battiato: E piu` ti amo (versione originale del 1965 di Alain Barrière, poi tradotta da Gino Paoli)

Hanno lo stesso (e sempre vario) soggetto.

 

 

 

 

October 2, 2014
1

Le parole di una canzone

"Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco. Oggi volevo parlarvi del senso che attribuiamo all'amore in Francia e più precisamente del fatto di innamorarsi. Innanzitutto, per me la definizione dell'amore è data dallo stato di attaccamento e di dipendenza che una persona prova per un'altra. Ci sono differenti gradi e livelli di sentimento. Noi in Francia, siamo romantici, ci innamoriamo velocemente senza dirlo all'altro, ma lo manifestiamo tramite numerosi gesti quotidiani, come possono essere dei fiori, degli inviti al cinema, al ristorante oppure a viaggiare. Luigi Tenco lui, tratta l'amore sottolineando il fatto che questo è influenzato dal contesto materiale (vacanze, luogo in cui si vive... ecc) e dallo stato mentale (noia, solitudine ecc). Lui si è innamorato perché non aveva niente da fare, niente da sognare, niente a cui pensare, e quindi l'amore per lui è un'arma per vincere la noia. Così, quando arriva il momento in cui ha mille cose da fare, la sua vita cambia e lui non prova più lo stesso sentimento che provava all'inizio. Per concludere direi, che l'amore si costruisce con il tempo. In Francia diciamo che Roma non è stata costruita in 2 giorni, ed è la stessa cosa per l'amore. Quindi, per finire con le metafore, diciamo che le fondamenta sono essenziali per sostenere il monumento che rappresenta l'amore. Cosa ne pensate? Un abbraccio.

 

Penso anch'io che l'amore vero arrivi con il tempo. Il colpo di fulmine è solo una prima infatuazione, legata più che altro all'aspetto fisico e alla chimica, mentre il sentimento è qualcosa che si costruisce conoscendo i vari lati della persona: il carattere, le abitudini, i pensieri...

E' un percorso lungo e non tutti hanno la fortuna di provare amore vero nella loro vita, spesso lo si crede ma non è così.

October 2, 2014
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!