abukris
Futuro semplice e futuro anteriore Quale frase vi sembra giusta e perche'? "Se non CI SARANNO STATI interventi sulle emissioni di gas serra, le ondate di calore cresceranno fino a 5 volte entro la fine del secolo" o "Se non CI SARANNO interventi sulle emissioni di gas serra, le ondate di calore cresceranno fino a 5 volte entro la fine del secolo". "... abbiamo visto che, se entro la fine del secolo i governi non SARANNO INTERVENUTI con decisione, si arrivera' a 40 gradi per ogni estate" o "... abbiamo visto che, se entro la fine del secolo i governi non INTERVERRANNO con decisione, si arrivera' a 40 gradi per ogni estate" Il mio libro dice che le frasi giuste sono quelle che hanno "ci saranno" e "saranno intervenuti", ma la regola e' sempre la stessa???
Oct 27, 2014 10:50 AM
Answers · 7
1
Il futuro anteriore in gfenere e` usato per espimere due tipi di significato (s1 e s2) in due casi diversi: s1: una aspettativa riguardo a qualcosa che e` molto probabile nel presente, ma che non si conosce con certezza come accaduto. s2: per rappresentare un tempo intermedio (b) fra il tempo presente (a) e un tempo futuro (c) in cui accadra` qualciosa legato a quello che accade nel momento (b). Esempi: - non sentono il campanello ? Saranno usciti, oppure si saranno scordati della nostra visita. - Non hanno telefonato ? Allora sara` andato tutto bene, vedrai. - A quest'ora sara` sicuramente arrivato in cima e fra un po` lo vedremo scendere con gli sci. Esempi di (s2): - entro qualche anno andro` a vivere in California, dopo che avro` venduto la mia casa di New York. tempo 'a' : adesso, mentre parlo tempo 'b' : il momento in cui vendo la casa tempo 'c' : quando saro` in California L'uso del futuro anteriore indica che: a < b < c e inoltre una relazione di causa ed effetto fra l'evento del tempo (b) e l'evento del tempo (c). -- vorrei rivedere quella tua amica cinese che hai portato ieri alla festa, cerchero` di conoscerla dopo che avro` studiato qualcosa di cinese. studiato
October 28, 2014
In realta`, le situazioni del tipo (s2), quando esiste una relazione di causa e effetto fra gli eventi (b) e (c) spesso sono espressi con due futuri semplici, in quanto la lingua si semplifica nel tempo, e inoltre la relazione di causa ed effetto puo` essere indovinata dalle proprie regole interne di realta`, cioe` dalla semantica di esperienza (propria o immaginata), che non ha bisogno dell'ausilio di regole di sintassi.
October 28, 2014
Очевидно, дело в том, что во втором примере во фразе есть указание на определенный момент в будущем "la fine del secolo", раньше которого должно произойти событие, этим и определяется использование "il futuro anteriore". Если убрать указание "entro la fine del secolo", нужно будет, как и в первом примере, использовать "il futuro semplice".
October 27, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!