La tecnologia oggi è diventata così importante da pensarla indispensabile.
È in parte così, in quanto dobbiamo sempre ricordarci di trovarci un equilibrio.
L'utilizzo di social media per esempio, ci dà l'illusione di essere più vicini ai nostri amici, ma a volte, sostituisce il contatto, l'incontro, la chiacchierata faccia a faccia anche quando sarebbe possibile averla.
Quest'ultimo, a mio parere, è un aspetto a cui fare attenzione.
Niente può e deve sostituire il vero contatto umano.
Detto ciò, un grosso vantaggio dell'utilizzo della tecnologia è sicuramente la conoscenza e il potenziale della stessa che sta a nostra disposizione a distanza di un click.
Tra questi, imparare una nuova lingua. Il materiale che sta a nostra disposizione per farlo è impagabile. Abbiamo podcast, video, vocabolario e ogni tipo di app o strumento di esercizio. Tutti mezzi utili, ma che vanno messi alla prova con la pratica della lingua, che oggi possiamo fare comodamente a casa nostra.
Niente più scuse: "non ho soldi per viaggiare", "il lavoro non mi permette di andare in vacanza" etc...
Oggi, in qualsiasi momento lo vogliamo, possiamo decidere di fare pratica e incontrare una persona dall'altra parte del mondo, che ci può aiutare grazie alla sua professionalità ad imparare una nuova lingua, a praticarla, a conoscere una nuova cultura, a programmare il nostro prossimo viaggio.
Che meravigliosa opportunità!
Sono grata per aver incontrato un giorno, attraverso un video, Italki. Tramite Italki mi sono potuta preparare ad un esame di lingua inglese. Poi, chi lo avrebbe pensato? Tramite l'acquisizione del livello della lingua inglese, ho deciso di diventare tutor su questa piattaforma ed aiutare chi vuole approfondire e migliorare la mia bellissima lingua, l'italiano.
È stato un bel viaggio, che ancora continua, mi ha insegnato tanto e continuerà a farlo.
Auguro buon viaggio anche a tutti voi!