raja
Come si pronuncia "Jovanotti"? Come si pronuncia "Jovanotti"? Come "giovanotti" o come "Iovanotti"? Ho sempre creduto che si chiama così come un gioco di parole sulla parola "Giovanotti" e perciò l'ho pronunciata "Giovanotti" ma la nostra professoressa insiste sulla pronuncia: "Iovanotti". Grazie.
23. Okt. 2012 04:21
Antworten · 14
5
La lettera 'J' non esiste nell'alfabeto italiano, anche se in alcuni scritti (ad esempio) di Pirandello (mi sembra), la trovi, e in questi casi va letta come dice la tua professoressa, cioe` come se fosse 'i'; Il cantante Lorenzo Cherubini, ha scelto un nome che indica una 'persona giovane', oppure 'persone giovani' e ci ha voluto mettere qualcosa di inglese per motivi suoi (tutti i giovanotti amano l'Inghilterra, paese glorioso, ove, fra l'altro, e` stata inventata la minigonna), quindi ha sostituito /gi/ con /j/; se vuoi rispettare le intenzioni del cantante (come penso sia giusto), allora va pronunciato giovanotti, che pero` e` in disaccordo con le regole usuali dell'italiano. All'origine di tutto c'e` una espressione /jov/ che non ha niente a che fare con le regole dell'italiano, e quindi l'unico modo per non sbagliare sarebbe dire 'Lorenzo Cherubini', ma questo significherebbe calpestare i piedi al cantante, negargli il nome che si scelto .... Esempio: Il drammaturgo Eugenio Ionesco (rumeno) ha in genere il nome scritto come Jonesco (in Italia), ma, seguendo le regole lo leggiamo Ionesco, e lo stesso accade per Jenner (medico, microbiologo) che qui viene pronunciato Ienner (fuori d"Italia probabilmente Gienner); Se usi la pronuncia inglese, come per 'Jovian', rispettando al 100 % la scelta di Mr. Lorenzo Cherubini, allora ottieni di nuovo /giovanotti/.
23. Oktober 2012
4
si pronuncia Giovanotti perchè inizialmente il nome d'arte che Lorenzo aveva scelto era "Joe Vanotti" ma il tipografo a cui aveva commissionato una locandina promozionale per una serata in discoteca commise un refuso: anziché scrivere "Joe Vanotti" scrisse "Jovanotti", un errore che però Lorenzo trovò provvidenziale e decise quindi di tenere. Claudio Cecchetto in un primo momento glielo bocciò ma poi lo trovò adatto al personaggio e gli consigliò di tenerlo.
23. Oktober 2012
1
si pronuncia Giovanotti , la tua prof sbaglia .
23. Oktober 2012
1
Hai ragione tu: si pronuncia " Giovanotti"
23. Oktober 2012
Ahaha! Sempre farà il giovanotto! Sempre conosciuto come se ne fosse uno per sempre! Sì l'ha pianificato bene!
1. November 2012
Mehr anzeigen
Haben Sie noch keine Antworten gefunden?
Geben Sie Ihre Fragen ein und lassen Sie sich von Muttersprachlern helfen!