Ricercatore, appassionato di viaggi e culture diverse: impara l'italiano con me
Unterrichtet
Italienisch
Muttersprache
Spricht
Englisch
Deutsch
Französisch
Andere
Spanisch
Ricercatore, appassionato di viaggi e culture diverse: impara l'italiano con me
Über mich
Ich als Lehrkraft
Meine Stunden und mein Unterrichtsstil
Aus ItalienLebt in Other, Italien (13:31 UTC+01:00)
Über mich
italki-Lehrkraft seit 20. Dec 2021
Thema von InteresseGeschichteReisenFilme
Ho 26 anni e sono laureato in relazioni internazionali. Lavoro in un think tank come ricercatore in politica ed economia. Ho alle spalle un erasmus in Olanda ed esperienze di lavoro a Washington, presso l'Ambasciata italiana, e Bruxelles, presso il Parlamento europeo. In questi periodi, ho consolidato l'inglese e acquisito conoscenze di base di tedesco e francese.
Mi piace viaggiare e approfondire i vari contesti culturali, specialmente facendo amicizia con persone del luogo. Sono appassionato di storia, geografia e politica ed esercito le mie passioni scrivendo per un giornale online. Ex arbitro di calcio, ora sono ciclista per passione e cerco a ogni giro di spingermi sempre più in là.
Ich als Lehrkraft
Sono affascinato dalle lingue e adoro apprenderle collegandole ai vari contesti culturali. Oltre all'inglese, ho svolto corsi di livello A2 di tedesco e francese, cui si aggiunge il greco e il latino durante il liceo. Adoro conversare su vari argomenti, dalla storia all'attualità, dallo sport al cinema. In generale, mi piace approfondire concetti e regole ma anche condividerli con efficacia e semplicità, mettendomi sempre nei panni del destinatario: mi alleno in ciò scrivendo per un giornale online, provando a coniugare analisi e comunicazione. Come studente ho avuto esperienza di diversi tipi di lezioni, sia all'estero in contesti multiculturali sia in lezioni online.
Meine Stunden und mein Unterrichtsstil
Trovo sia importante fornire le basi grammaticali, dato che l'italiano presenta diverse complessità. Occorre però intervallarle a contenuti più leggeri, come canzoni, scene di film, articoli. Soprattutto credo nell'importanza delle conversazioni, per far raggiungere agli studenti una "comunicazione efficace", puntando, almeno alle fasi iniziali, sulla capacità di partecipare a una conversazione nella quotidianità, piuttosto che alla perfezione formale. Mi piace proporre agli studenti dei focus sulla cultura e gastronomia italiana, insieme ai nostri proverbi. L'intento è insegnare la lingua attraverso temi che appassionano, sintonizzandomi gli interessi degli studenti.