Teacher Suzana
Professional Teacher
Tatino/tatina C'è qualcuno chi puo spiegharmi cosa significa questo perchè non sono sicura? Vi chiedo questo perchè una volta, mio amico mi ha detto "Ti voglio bene tatina mia" e l'altra volta mi ha detto semplicemente "Ti voglio bene tata". C'è qualche differenza fra "tatina" e "tata" ? Sono un'po confusa... P.S. " tata " nella mia madrelingua significa "papa" Grazie mille a tutti.
Oct 17, 2015 5:15 PM
Answers · 6
2
Come dice Rossana, è una parola affettuosa (sdolcinata), di fantasia utilizzata in questo casa dalla persona. Non vuol dire nulla in italiano ma in questo caso, tata significa: tesoro. Tatina è il diminutivo, equivalente di tesorino. Questo diminutivo fa si che la parola, già dolce di suo, sia ancora più dolce (da qui ho scritto sdolcinata).
October 17, 2015
2
Bambina in modo affettuoso (che io sappia). Tatina sarebbe il diminutivo di tata.
October 17, 2015
1
Il temine 'tata' non e` assolutamente una parola di fantasia, e` la parola che i bambini a volte usano nei confronti della bambinaia, se con questa viene creato un rapporto affettivo, oppure (anche al maschile) 'tata' e 'tato' sono legati a persone AFFETTUOSE che accudiscono i bambini e li aiutano nel processo evolutivo per lavoro (baby sitter) o perche` figure familiari, anche se non parenti, vicine nei rupli a 'zio' o 'zia' che invece sono in genere parenti. Tatino e tatina sono diminutivi affettuosi di 'tato e 'tata'. Questo in generale. Per l'uso che un amico fa di tali termini in modo scherzoso o affettuoso noi NON POSSIAMO dire nulla, ne` spiegare nulla che non sia il significato 'benevolo', 'affettuoso' e forse anche di 'gratitudine' riguardo al processo di evoluzione, o di maturazione della personalita`, cosi` come e` nel significato originale.
October 17, 2015
/tata/ e` una parola con significato preciso, che anche alcuni stranieri conoscono.
October 19, 2015
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!
Teacher Suzana
Language Skills
Arabic (Egyptian), Arabic (Modern Standard), Bosnian, Croatian, English, French, German, Italian, Russian, Serbian, Spanish, Turkish
Learning Language
Arabic (Egyptian), Arabic (Modern Standard), French, German