Ange
La mattina o il mattino? Ciao! Non riesco a capire come usare quelle parole. So che significano lo stesso però non so se c'è una regola per usare una o l'altra.
Sep 22, 2017 5:25 AM
Answers · 5
2
"Mattina" è più comune nel linguaggio parlato e si usa sempre questa forma in alcune espressioni: - ieri mattina, domani mattina, lunedì mattina, ecc. - tutte le mattine Altre invece vogliono "mattino": - di buon mattino - sul far del mattino - il buongiorno si vede dal mattino - il mattino ha l'oro in bocca Guarda anche: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2014/05/08/il-genere-dei-nomi-mattina-o-mattino-tavola-o-tavolo/
September 22, 2017
2
La parola "mattina" o meglio "La Mattina" si intende parte del giorno che va dall’ alba a mezzogiorno. Un sinonimo è "di mattino", con cui si alterna in alcune frasi, mentre in altre l’uso ha consacrato una forma a preferenza dell’altra: una mattina chiara, luminosa, piovosa; le lunghe mattinate dell’estate; alle otto, alle dieci della mattina; alzarsi la mattina presto presto, di buon’ora. Nell’uso, indica spesso solo una parte della mattina, cioè le prime ore: il fresco della mattina (specificando: di prima mattina); o, più spesso, le ore successive: ho passato tutta la mattinata a scrivere; specialmente quando si contrappone al pomeriggio o alla sera: le lezioni, gli appuntamenti della mattina rispetto a quelli del pomeriggio Senza con l’articolo: la mattina presto presto, tardi, la mattina per tempo, la mattina di buon’ora. Anche come Peggiorativo: mattinaccia, mattina in cui il tempo è cattivo, o faticosa, pesante, o in cui avvengono o sono avvenuti fatti spiacevoli: è stata una mattinaccia. MATTINO. Parte del giorno compresa tra il sorgere del sole e il mezzogiorno. È forma meno popolare di mattina, preferita peraltro in alcune locuzioni: sul mattino, sul far del mattino.; di buon mattino, per tempo; un bel mattino, alludendo genericamente a un giorno determinato (ma specificando: ieri mattina, domani mattina, giovedì mattina, e simili); dare, augurare il buon mattino.
September 22, 2017
2
Normalmente "mattino" e "mattina" sono intercambiabili ("mattina" è forse un po' più comune). Ci sono però espressioni che vogliono specificatamente il maschile o specificatamente il femminile.. Per esempio: sul far del mattino svegliarsi di buon mattino il buon giorno si vede dal mattino il mattino ha l’oro in bocca di prima mattina tutte le mattine ieri mattina, domani mattina, domenica mattina, ... dalla sera alla mattina.
September 22, 2017
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!