Zoé
Qual è la differenza tra "da lunedí a venerdí" e "dal lunedí al venerdí"? Una frase a caso: Studiare e fare il tirocinio dal lunedì al venerdì, e, inoltre, lavorare i fine settimana deve essere faticoso. Sua madre non crede che resisterà a lungo. *Mi sono sbagliata con gli accenti nella domanda.
Oct 12, 2018 10:43 PM
Answers · 6
3
In realtà non c'è nessuna differenza. Dal= da+il(articolo) Al= a+il(articolo) Si possono usare entrambe le forme, è assolutamente indifferente.
October 13, 2018
2
** da Lunedì a Venerdì = riferito a date specifiche, es. -- le lezioni saranno la prossima settimana, da Lunedì 7 Ott. a Venerdì 11 Ottobre ** DAL Lunedì AL Venerdì = riferito a date generiche (= di ogni settimana) es. -- i nostri uffici sono aperti DAL lunedì al venerdì
October 14, 2018
2
Da lunedì a venerdì può indicare un lasso di tempo in cui è possibile fare un'azione (esempio, sono disponibile a vederci solo da lunedì a venerdì, il weekend sono occupato) e in genere indica un intervallo valido per tutte le settimane. Dal lunedì al venerdì invece indica normalmente il lasso di tempo in cui l'azione viene compiuta (questa settimana sono stato impegnato dal lunedì al venerdì) ed è riferito ad un periodo ben definito (può non essere valido per tutte le settimane). Tuttavia nell'utilizzo comune della lingua, non c'è una reale differenza.
October 14, 2018
Sì! :)
October 13, 2018
Grazie! Quindi nella mia frase va bene scrivere "dal...al", vero?
October 12, 2018
Show more
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!