Io sono un amante dei personaggi comici. Per esempio, Larry David da Curb Your Enthusiasm è, inanzitutto, molto buffo, ma anche abbastanza saggio, secondo me. Altrimenti sceglierei David Brent da The Office, Jeremy da Peep Show, o qualsiasi personaggio da The Thick of It.
C’è la possibilità di dire qualcosa di più profondo attraverso la commedia. La satira è sempre stata un modo per discutere di politica oppure del carattere umano. E in britannia abbiamo la tendenza ad usare la commedia per esprimersi, nel bene o nel male. Inoltre, ci si diverte a guardarla.
Quello che mi piace di Larry David è la strana decisione di interpretare se stesso e l’incapacità che il personaggio ha di mentire, anche quando sarebbe ovviamente meglio farlo. Ciò lo rende simpatico anche quando dovrebbe darti fastidio. Curb Your Enthusiasm è un esempio di commedia ebraica e David è l’archetipo del Klutz. Forse assomiglia a qualcuno che non è furbo. E non mi sorprenderebbe se ci fosse questo tipo di personaggio in ogni cultura. È simile a Totò, Fantozzi, ecc... Dentro di noi, tutti abbiamo un po’ di loro.