willie
Che senso ha 'fare acqua da tutte le parti' ?? Ciao tutti :) Mentre guardando un articolo, ho letto una frase : Da qualche tempo la vostra storia fa acqua da tutte le parti. Posso indovinare che senso abbia, ma non sono sicura esatamente. Potrebbero dirmi che sinigica e' ? grazie a tutti :)
11 de jun. de 2009 5:13
Respuestas · 3
1
fare acqua da tutte le parti • Altro sign. fig.: non funzionare, non servire, riferito a un oggetto rovinato. Avere delle grosse deficienze o pecche, essere pieno di lacune o carenze oppure essere illogico o irrazionale, se detto di un discorso, un ragionamento, una teoria, un progetto. Riferito a giustificazioni, scuse e simili, essere evidentemente menzognero. Allude ai natanti, che se imbarcano acqua da varie falle a un certo punto non sono più in grado di galleggiare e affondano. Var.: fare acqua In resumen: che non si sorrege da nessuna le parti el discorso, o la idea che si stia proponendo.
21 de marzo de 2016
1
Ciao Willie, "fare acqua da tutte le parti" e un espressione idiomatico que significa essere pieno di difetti, essere inservibile allo scopo prefissato. Qui in questo esempio "da qualche tempo la vostra storia fa ......" la storia non convince ed è inefficace.
11 de junio de 2009
ciao! prima della risposta un paio di piccole correzioni, spero non ti dispiaccia =) è meglio dire "mentre stavo guardando un articolo" e " potreste dirmi che(o cosa) significa?" nella tua frase "fare acqua da tutte le parti" significa che la relazione non va più bene, che ci sono dei continui problemi. è un modo di dire italiano. ciaoooo
11 de junio de 2009
¿No has encontrado las respuestas?
¡Escribe tus preguntas y deja que los hablantes nativos te ayuden!