[Supprimé]
significato della espressione "fare il punto" Ciao a tutti, Oggi ho letto nel giornale una espressione in italiano che non riesco a capire del tutto: "In occasione della Settimana mondiale della tiroide (...) facciamo il punto con gli esperti delle società scientifiche che ci spiegano come funziona la tiroide " Cosa sarebbe a dire fare il punto? Grazie in anticipo.
22 mai 2014 15:57
Réponses · 9
L'espressione idiomatica e` questa: /fare il punto della situazione/ che in genere NON abbreviamo con /fare il punto/, che infatti suona male. Significato: studiare, indagare, discutere per capire a quale 'punto' di un certo cammino ci si trovi. Il cammino e` metaforico, si tratta di mete da raggiungere e sfide da vincere, in questo caso probabilmente terapie e strumenti di diagnostica. Altra espressione idiomatica: -- a che punto sei con {i tuoi studi, la tua nuova sinfonia, il viaggio verso la Cina ...}
22 mai 2014
23 mai 2014
"Fare il punto"( della situazione), come "tirare le somme", significa discutere, tirar fuori, far emergere, tra ciò che si conosce dell'argomento, i punti più importanti .
22 mai 2014
Vous n'avez pas encore trouvé vos réponses ?
Écrivez vos questions et profitez de l'aide des locuteurs natifs !