wxl
Che differenza fa tra "nosocomio" e "ospedale"?
13 sept. 2019 13:18
Réponses · 3
1
La parole che in genere usiano e` 'ospedale'. Se guardi all'etimologia, troverai che 1) 'nosocomio' proviene da due parole greche con il significato: luogo dove si curano (o si cercano di curare) le malattie. 2) Ospedale (dal latino) indica un luogo dove ospitare o fornire un riparo alle persone. La scelta (1) sembrerebe quindi la piu` precisa, ma per motivi su cui sarebbe interessante indagare, abbiamo scelto la parola (2) per indicare il concetto (1). --- Riguardo ai 'motivi': alcune lingue, e per quello che vedo, di recente la lingua italiana anche in forma molto 'grave', sostituiscono a parole con intrinseco significato 'negativo', altre parole o locuzioni, diciamo 'piu` dolci', come nel caso di cambiare 'cieco' con 'non vedente'. Questo processo una volta iniziato non avra` piu` termine, in quanto e` il significato che rendera` 'negativa' una parola. A riprova di querllo che dico c'e` ad esmpio il fatto che i 'non vedenti' hanno una associazione che loro stessi chiamano 'Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti' e con questo ci dicono chiaramente di vedere piu` lontano (nel tempo) delle persone con ottima vista ma che si ostinano a volere cambiare una parola 'vecchia e brutta' con una parola 'nuova e luccicante'.
13 septembre 2019
Sono sinonimi. Nosocomio lo puoi trovare nel linguaggio burocratico o letterario, ma è raro. Nel linguaggio comune si usa ospedale.
13 septembre 2019
Ciao,le due parole significano la stessa cosa,però nosocomio non viene mai usata come parola.Se devi dirlo usa solo ospedale
13 septembre 2019
Vous n'avez pas encore trouvé vos réponses ?
Écrivez vos questions et profitez de l'aide des locuteurs natifs !