La differenza tra"è impossibile +che/infinito "? Per esempio: 1. È impossibile che ci incontriamo ogni giorno. 2. È importante incontrarci ogni giorno. C'è la differenza tra queste due frasi?
2017년 3월 23일 오전 6:21
답변 · 3
Ciao, sia nella forma, sia nel significato stai affermando due cose diverse. C'è differenza anche a livello di analisi grammaticale della frase e del periodo. In Italiano il periodo numero 2) ha un costrutto con frase subordinata implicita (VERBO AL MODO INDEFINITO= infinito "INCONTRARCI"); invece il periodo numero 1) ha un costrutto con frase subordinata esplicita ( CONGIUNZIONE "che" + VERBO AL MODO FINITO= "Che noi CI INCONTRIAMO). Ti posso fare ulteriori esempi. 1)E' necessario MANGIARE, BERE, DORMIRE ... ecc (il verbo INFINITO NON è coniugato) 2)E' necessario CHE NOI MANGIAMO, BEVIAMO, DORMIAMO... ecc (il verbo è coniugato con la persona -io, tu, egli, noi, voi, essi/loro). In Italiano insomma, a differenza di altre lingue, il concetto principale da tenere a mente riguardo ai verbi è la CONIUGAZIONE in base al numero e alle persone, al tempo e al modo: stai toccando un argomento complesso, di livello B2-/C. Ciao!
2017년 3월 23일
Cinzia ti ha già spiegato bene la grammatica. Nelle tue frasi hai scritto prima "impossibile" e poi "importante": magari è una svista, ma i due termini hanno due significati diversi: - è impossibile incontrarci = NON possiamo incontraci (it is impossible) - è importante incontrarci = Dobbiamo incontrarci (it is important) Comunque puoi utilizzare entrambe le versione delle frasi. - "è impossibile incontrarci" è uguale a "è impossibile che ci incontriamo" - "è importante incontrarci" è uguale a "è importante che ci incontriamo" Sono tutte corrette.
2017년 3월 23일
아직도 답을 찾지 못하셨나요?
질문을 남겨보세요. 원어민이 도움을 줄 수 있을 거예요!