amul
Due questioni sulla grammatica Questo è un estratto da un articolo che ho letto su una rivista italiana: "L'altra sera, con un nutrito grupetto di amici, nessuno dei quali impegnato in politica, ci si è persino ACCAPIGLIATI sul Senato, da abolire, tenere o modificare. Manco STESSIMO litigando sull'ultimo rigore dato o non dato alla Juve......" I due punti che mi confondono sono scritti in maiuscolo. Perché abbiamo usato la forma plurale 'accapigliati' piuttosto che la forma singolare, e perché l'uso del congiuntivo imperfetto 'stessimo'? Potremmo dire per esempio: "Manco abbiamo litigato ..........." o "Manco stavamo litigando........."? Grazie in anticipo.
2 aug. 2014 11:33
Antwoorden · 5
Innanzitutto quel "manco" (=neanche) ha valore ironico, quindi lo puoi leggere "come se", espressione che di norma introduce una comparazione ipotetica, che come tale vuole il congiuntivo imperfetto. Come suggerisce Francesco, c'è effettivamente una frase inespressa, riferita al comportamento dei parlamentari. Quindi, riformulando, la frase suonerebbe così: "ci siamo comportati come se stessimo..."
3 augustus 2014
Il plurale perchè il soggetto sottointeso è Noi, quindi plurale. Il congiuntivo perchè quell'espressione è in realtà una subordinata, senza principale, segue quindi le regole del congiuntivo nelle subordinate che trovi in grosso qui: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/uso-congiuntivo Francesco
2 augustus 2014
Il soggetto è plurale è il gruppetto di amici quindi è corretto ACCAPIGLIATI perchè si riferisce a NOI CI SIAMO ACCAPIGLIATI. Stessimo invece è congiuntivo. Nella maggior parte dei casi il congiuntivo non si usa nelle frasi principali ma nelle frasi dipendenti (o subordinate). Con il congiuntivo esprimiamo soggettività, incertezza, dubbi, volontà ecc… e, soprattutto, quando i verbi della principale e della dipendente sono diversi. Il congiuntivo è introdotto dalla congiunzione che.Vanno col congiuntivo i verbi che esprimono opinione e considerazioni personali.Vanno col congiuntivo i verbi che esprimono volontà, desiderio e preferenza
14 augustus 2014
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!