Wandré
Riguardo a dire che qualcuno "mi piace" Un paio di settimane fa, ho domandato a un'amica se un ragazzo le piaceva. Mi ha risposto di no e poi mi ha spiegato che dire "qualcuno piace a qualcuno" ha sempre una connotazione sessuale o vuol dire che qualcuno è interessato a qualcuno. Questo é vero? Se dico che qualcuno piace a me, é possibile che capiscano che sto interessato a questa persona? E se si, cosa dovrei dire al posto di piacere, ma riguardo all'amicizia.
16 dec. 2015 20:36
Antwoorden · 4
2
In genere usiamoqueste due forme, dove ABC e` un nome di persona a) Mi piace ABC b) ABC mi sta {simpatico,simpatica} con il significato PREVALENTE (quindi NON unico) di: a) Ho attrazione, vorrei avvicinarmi a ABC (attrazione a volte anche sul piano intellettivo, oppure nel senso di qualcosa in comune che ci unisce, etc.) b) sono contento quando c'e` ABC fra di noi, lo vedo volentieri. In genere /mi piace/ e` piu` forte di /mi e` simpatico/ e ha volte esprimono giudizi su cose diverse. Ad esempio: a XYZ puo` piacere una persona molto seria, che va a fondo sulle cose, e forse silenziosa e sempre a XYZ puo` stare simpatico (per la compagnia) una persona socievole, spensierata, allegra, e loquace. Non aggiungo altro in quanto ci saranno altri esempi e comunque soltanto l'esperienza fra noi italiani (anche tramite film e libri) ti potra` descrivere bene il significato di 'simpatico'. Origine: dal greco: 'sentire insieme', cioe` condivide la gioia di vivere con (insieme) gli altri, a volte anche i dolori.
16 december 2015
1
Se vuoi sapere se qualcuno ritiene che un'altra persona sia bella, io domanderei : ti piace questa persona? = è bella per te ? Eppure, se quello che vorresti sapere è se lei ritiene che l'altra persona sia simpatica, io direi : ti stà simpatico questo ragazzo? Spero di esserti stato di aiuto !
17 december 2015
1
Dire "Mi piace quella persona" riferita ad una persona fa capire che si è interessati a conoscerla o se già la si conosce si usa per esprimere l'interesse ad approfondire la relazione di qualsiasi livello essa sia. L'espressione non indica necessariamente un interesse relativo ad una pura relazione sessuale. Si può utilizzare anche per definire un apprezzamento, per esempio in una frase come questa "Mi piace come persona, è in gamba". Anche se ammetto che questa modalità d'utilizzo è rara. Un'espressione adatta per indicare un apprezzamento nei confronti di un amico o di uno che potrebbe diventarlo potrebbe essere questa: "Lo trovo molto simpatico/È una tipa simpatica" e poi perché no, puoi aggiungere questo famoso "mi piace" e nessuno ti prenderà per un maniaco tranquillo haha scherzo. Ciao!
16 december 2015
Chiedere a qualcuno se "piace" qualcun'altro puo' essere frainteso perchè inteso molto spesso come attrazione tra due persone. Per riferirsi al rapporto tra amici o comunque per che non implica un attrazione si puo' dire che ci "è simpatica" oppure ci "piace la sua compagnia". In linea generale puoi affiancare a "piace" ciò che ti piace della persona. Ad esempio se di una persona mi piace il carattere dirò: A me "piace il suo carattere" oppure A me "piace come persona" Questo è solo indicativo in quanto questa è una sottigliezza della nostra lingua che si padroneggia con l'esperienza.
17 december 2015
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!