Vítor
Benissimo oppure benissima -Sono anni che non ho più notizie di tua sorella Ida! -Sta benissimo! Si è sposata, ha fatto una brillante carriera. Posso anche dire "benissima" qui, poiché stiamo parlando di una donna? Su Google, ho visto che la parola "benissima" esiste. Quando posso usarla? Grazie!Vi ringrazio di correggere i miei errori ;)
30 jul. 2016 20:51
Antwoorden · 7
1
In italiano gli avverbi e le loro forme al superlativo (-issimo) sono riferiti grammaticalmente al verbo e non al soggetto o complemento oggetto del verbo. Questo e` il motivo per cui non vanno declinati (they should NOT match with the subject or with the direct object). Ricordati: avverbio comes from ad-verbum (near verb). Google riporta le cose giuste e anche le cose sbagliate che esistono sul web, anche se Foogle e i motori di riecrca sono utilissimi e 'quasi magici', realizzando i desideri di conoscenza, come nella leggenda della lampada di Aladino, essi descrivono cio` che esiste sul web, quindi anche le cose false o sbagliate. Grammatica: Buono e` un aggettivo, e 'bene' e` l'avverbio che proviene da 'buono'. Cattivo e` un aggettivo, e 'male' e` l'avverbio che proviene da 'cattivo'. Buono e cattivo si devono declinare, mentre bene, molto bene, benissimo, male, molto male, malissimo NON vanno declinati. In alcuni casi 'bene' e 'male' hanno funzione di sostantivo (noun).
30 juli 2016
benissima non esiste: sta benissimo ed è bellissimA (femminile )
31 juli 2016
La parola "benissima" non esiste e se lo sostiene Google è in errore. Benissimo è un avverbio e in quanto tale è un invariante, resta com'è. Quindi la risposta "Sta benissimo! Si è sposata e ha fatto una brillante carriera" è corretta. "Sta benissima" sarebbe un errore abbastanza grossolano.
30 juli 2016
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!