Eva
Professionele leerkracht
Salire - transitivo o intransitivo? Cari italiani, ho grandi problemi con la vostra lingua. Uno è se il verbo 'salire' sia transitivo o intransitivo. Uso come intransitivo, ma ho visto frase come: "abbiamo salito le scale". Questo si tratta di "la scala"? E poi ho visto: "I bambini sono saliti sull'albero." Aiutatemi a capire, per favore!
30 jan. 2018 12:09
Antwoorden · 4
1
È una bella domanda che riguarda anche altri verbi come scendere, entrare e uscire. "Salire" e "scendere" sono usati in entrambi i modi. Infatti, alla voce "salire", il dizionario Treccani riporta: 3. tr. Percorrere andando dal basso verso l’alto: s. le scale; s. i gradini a due a due; s. l’erta; s. la china; s. il patibolo; Alla voce "scendere": 4. tr. a. Percorrere in discesa: sc. le scale, un’erta, un pendìo; fece un salto, scese il letto in furia (Manzoni). Direi invece che è meglio evitare di usare "entrare" e "uscire" come verbi transitivi. Per approfondire, puoi dare un'occhiata qui: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/entrare-uscire-salire-scendere-transitivi-fu
30 januari 2018
1
E' una questione regolata un po' dall'abitudine, ma ci deve essere una spiegazione. Ora ne parliamo. Effettivamente "Salire le scale" (trans.) è il modo di dire corretto; ma se dico "Questa è la scala che devi salire" (trans.) posso avere dei dubbi. Secondo me, l'uso transitivo o intransitivo, dipende dall'idea precisa di MOVIMENTO. 1) Se dico "Salire SULL' albero" (intr.) io descrivo un Movimento VERSO l'albero; se ci pensi bene, l'albero è la mia DESTINAZIONE e non "il mezzo che uso per salire sull'albero". 2) Perciò potrei dire "Salire + una scala > per raggiungere l'albero", 3) in sintesi: "Salire sull'albero", no? 4) Se io "salgo le scale" quindi, la mia destinazione è (ovviamente) un piano più alto (= a higher floor), ma non le scale stesse. 5) Dunque "Io salgo + le scale". Le scale sono IL MEZZO che uso per arrivare alla DESTINAZIONE 6) in conclusione : - salire + [mezzo] = transitivo es. scalare una montagna [*], salire una china(=slope), (... ??) - salire + [destinazione] = intransitivo es. salire sulla luna, salire sull'albero, salire al 9° piano, salire sull'auto, .. [*] ma anche -- salire sulla montagna PS -- ho fatto una domanda per lo svedese, mi puoi rispondere ..värsågod?
30 januari 2018
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!