Joseba
Quale ė la differenza tra 'riuscire' e 'ce la fare'? Grazie!
21 feb. 2019 23:56
Antwoorden · 6
2
Caro Joseba, "Farcela" (io ce la faccio, tu ce la fai ecc) = riuscire a portare a termine qualcosa. esempio: Non ce la faccio più a studiare italiano! "riuscire" (io riesco, tu riesci, egli riesce ecc)= avere successo in qualcosa, essere portato per qualcosa,diventare, essere, risultare ecc esempio: riuscire nella vita, è riuscito secondo nella gara, è una ragazza che riesce simpatica a tutti, mi riesce più comodo vivere in città che in campagna. Ps ovviamente, sono sinonimi! Però c'è questa sfumatura di significato :)
22 februari 2019
2
In generale, le espressioni "riuscire" e "farcela" (non "ce la fare") sono equivalenti. "Mi dispiace, non ce la faccio a venire oggi." "Mi dispiace, non riesco a venire oggi." Il problema è se aggiungi "più" alla fine, perché così facendo crei l'espressione "non ce la faccio più", che può assumere il significato di "non ne posso più!", "basta!", o simili. Insomma dà un'idea di stufarsi. "Finisci di mangiare la torta!" "No, non ce la faccio più." Quindi dire "non ce la faccio più a dormire" potrebbe significare "ho dormito così tanto che non ne posso più". Parliamo di una sfumatura molto sottile, e nel 99% dei casi si capisce cosa intendi senza bisogno di correggere, però dire "Non riesco più a dormire" è più "sicuro".
22 februari 2019
Grazie Nikoleta! Nei miei appunti ho scritto "non ce la faccio più a dormire" e due persone mi hanno proposto la correzione "non riesco più a dormire", non riesco a capire ; )
22 februari 2019
Ciao Joseba! Secondo me non c’è la differenza. Hanno completamente lo stesso significato.
22 februari 2019
Heb je je antwoorden nog steeds niet gevonden?
Schrijf je vragen op en laat de moedertaalsprekers je helpen!