Teacher Suzana
Profesjonalny nauczyciel
Prego mille Una volta ho sentito un'pezzo di conversazione nella serie "il commisario Montalbano" tra Mimi e Salvo: Mimi: - Grazie tante - Salvo: - Prego mille - Allora, perchè Salvo non ha detto "prego tante" ma invede ha detto "prego mille" ? Se dico "Prego tante" farò errore oppure no? Grazie tante a tutti.
6 lip 2016 11:38
Odpowiedzi · 5
2
Su Montalbano devo rispondere io! Anzi: IO devo rispondere! ;) "Prego tante", "prego mille", ecc. non sono per niente frasi di uso comune. Sono giochi di parole, si usano per far sorridere. "grazie tante" e "grazie mille" al contrario sono molto usati, servono a sottolineare la propria gratitudine. Rispondere "prego tante" o "prego mille" può solo servire a sottolineare quanto è grosso il favore che abbiamo fatto. Detto questo ti saluto e sono! :)
6 lipca 2016
1
https://www.youtube.com/watch?v=KvS_BVda9ww grazie mille, grazie tante sono due espressioni molto usate... prego tante e prego mille sinceramente non le ho mai sentite, puoi usare solo prego spero di esserti stato di aiuto! :)
6 lipca 2016
Ciao Suzana. Come hanno detto i ragazzi "Prego mille" non è una risposta comune anzi non si usa affatto nella lingua Italiana. Questa risposta la usiamo raramente solo in Sicilia. È un modo ironico di rispondere ad un "grazie", un pò per non far pesare il favore prestato. È una risposta spiritosa, quasi una battuta. Quindi se ti diranno "Grazie" o "Grazie mille" tu potrai rispondere "Prego" oppure "Non c'è di che" mentre se in Sicilia e ti diranno "Grazie" potrai rispondere normalmente con "Prego", "Non c'è di che", oppure se vuoi essere ironica puoi anche rispondere "Prego mille" proprio come Montalbano.
6 lipca 2016
Nadal nie znalazłeś/łaś odpowiedzi?
Napisz swoje pytania i pozwól, aby rodzimi użytkownicy języka ci pomogli!
Teacher Suzana
Znajomość języków
arabski (egipski), arabski (współczesny), bośniacki, chorwacki, angielski, francuski, niemiecki, włoski, rosyjski, serbski, hiszpański, turecki
Język do nauczenia się
arabski (egipski), arabski (współczesny), francuski, niemiecki