wxl
come differire "lo"e"gli"? maschio e singolare
29 mar 2018 11:05
Odpowiedzi · 6
1
"Lo" e "gli" possono essere due cose diverse: articoli o pronomi personali. ARTICOLI DETERMINATIVI ("the" in inglese): "Lo" si usa davanti a un nome che comincia per "p + consonante", "s + consonante", "x" o "z". "Gli" è il suo plurale. Si usa "lo" anche davanti a un nome che comincia per vocale, ma allora si scrive "l' " (L con l'apostrofo). Esempi: lo pneumatico --> gli pneumatici lo scarpone --> gli scarponi lo xilofono --> gli xilofoni lo zaino --> gli zaini l'amico --> gli amici PRONOMI PERSONALI: "Lo" è un pronome personale oggetto. Sostituisce un complemento oggetto (chi? che cosa?): Esempi: - vedi quel palazzo? (vedi che cosa? il palazzo) - Sì, LO vedo (= vedo il palazzo). - conosci Paolo? (conosci chi? Paolo) - Sì, LO conosco (= conosco Paolo). Invece "gli" è un pronome personale di termine. Sostituisce un complemento di termine (a chi? a che cosa?): - Ho dato un libro a Mario --> GLI ho dato un libro (a chi ho dato un libro? A Mario) - A Giovanni piace il gelato --> GLI piace il gelato (a chi piace il gelato? A Giovanni). "Gli" corrisponde a "a lui". Spero di averti aiutata!
30 marca 2018
1
1) Articolo determinativo maschile Singolare -- Lo squalo Plurale -- Gli squali --- 2) Pronome personale Oggetto A -- Lo conosci ? (= Conosci lui/ quella persona?) B -- Sì A -- Allora dàgli questo (da-gli = dài a lui/ a quella persona) B -- No, non posso darglielo (dar-glie-lo = Dare-a lui-questo)
29 marca 2018
1
Credo che il tuo dubbio sia sull'uso di Gli come complemento di termine, cioè Gli=a lui/a loro. E' una espressione colloquiale, non troppo elegante da utilizzare nello scritto ma che si utilizza molto nella lingua parlata. Ex.Gli ho raccontato una storia invece= Ho raccontato a lui una storia. LO è semplicemente uno dei due articoli determinativi maschili singolari.
29 marca 2018
1) Noi diremmo: "Come (posso) *CAPIRE LA DIFFERENZA tra A e B ?" 2) Oppure: "In cosa *DIFFERISCONO A e B ?" 1) La parola "differenza" corrisponde al verbo "DIFFERENZIARE" che significa "creare una differenza". Tu invece vuoi "Capire la differenza", (non "crearla"). 2) Il verbo Differire si usa, se due cose si assomigliano ma hanno anche delle differenze: --> "A differisce da B ==> In cosa A differisce da B?" Si usa anche se vogliamo che una cosa avvenga in un altro momento (= Rimandare) --> "Differire la data del matrimonio"
30 marca 2018
lo squalo ( singular) gli squali (plural) (squalo is a male noun) if the male noun starts with a vocal ( for instance amico) you have to write " l'amico " and " gli amici"
29 marca 2018
Pokaż więcej
Nadal nie znalazłeś/łaś odpowiedzi?
Napisz swoje pytania i pozwól, aby rodzimi użytkownicy języka ci pomogli!