crystalfunny
Cose significano li seguenti espressioni:a priori; in primis; ex novo...? Cose significano li seguenti espressioni: a priori; in primis; ex novo; post scriptum.
Jan 29, 2012 9:03 AM
Answers · 9
/in primis/ : in primo luogo, locuzione aggettivante per dire: la cosa piu` importante e` ... /post scriptum/ /p.s./ : scritto dopo; espressione che (ad esempio) si mette in una lettera dopo il saluto e la firma, se ti accorgi di avere ancora qualcosa di importante da dire. Saluti, Andrew p.s.: mi dispiace, per le altre adesso non ho tempo.
January 29, 2012
Sono delle espresssioni latine che si usano molto nella lingua italiana. a priori = da ciò che è prima, prima dell'esperienza. Si usa quando affermi qualcosa senza avere fatto un'esperienza diretta. Esempio: "escludo a priori che lui abbia fatto una rapina in banca = escludo che lui abbia rapinato la banca anche se non ho nessuna prova certa. in primis = tra le prime code. Si usa quando vuoi evidenziare un ragionamento o qualcosa rispetto ad altri ragionamenti o altre cose. Esempio: " in primis provvederemo a sanare il debito con la banca X, dopo penseremo agli altri debiti = per prima cosa provvederemo a sanare il debito con la banca X, dopo penseremo algi altri debiti. ex novo = rifatto dall'inizio , daccapo, da zero Si usa per indicare qualcosa rifatto da capo, come se fosse nuovo. Esempio "Il tuo compito scritto ha degli errori, non correggere gli errori , devi fare il compito ex novo ( = lo devi rifare tutto dall'inizio, anche le parti esatte) post scriptum = scritta dopo E' un'ultimo appunto che si aggiunge alla fine di una lettera già firmata e si abbrevia P.S. Esempio: Caro X, spero ti sia rispreso dall'influenza, mi raccomando curati, così potremo cenare fuori. Saluti Italy P.S. chiamami dopo le otto, prima non sono disponibile.
January 30, 2012
Sono termini latini che ancora si usano in italiano :) A priori: vuol dire "da ciò che viene prima", "prima dell'esperienza", ma in generale si usa in frasi come "dare un giudizio a priori", cioè giudicare qualcosa senza averlo provato, senza conoscerlo in primis: "in primo luogo", "come prima cosa" ex novo: "da capo", "dal nulla", per esempio "ricominciare ex novo"= "ricomincio daccapo" Post scriptum: lo trovi spesso scritto P.S. alla fine di una lettera, di una email, di un discorso scritto, serve ad aggiungere qualcosa che ti eri scordato di scrivere prima. Comunque sono termini particolari e non si usano molto, l'unico che potresti trovare spesso è "p.s" :)
January 29, 2012
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!