Aida Nazaryan
Cuocere vs cucinare Ciao a tutti, Sempre volevo capire la differenza tra il verbo "cuocere" e "cucinare". Posso dire, "Julian Serrano iniziò cucinare da sei anni. È diventato un cuoco veramente straordinario!" Grazie Aida N.
Nov 9, 2015 7:41 PM
Answers · 9
1
Aggiungo altri esempi: - cuocere la terracotta - il metallo si e` cotto (ha perso le sue proprieta`, per un 'profilo di temperatura' sbagliato o per la temperatura eccessiva. - cuocere una scheda elettronica nel forno di saldatura. - cucinare una notizia (falsificare, oppure aggiungere elementi) - {cucinare, preparare} un buon pranzo. - cuocere gli spaghetti. In genere 'cuocere' indica l'uso del calore per qualcosa di semplice, cioe` fatto di pochi elementi base. - nel campo della alimentazione, quando la preparaziopne NON e` semplice, oppure richiede piu` di uno o due elementi, e` meglio usare 'cucinare' (origine: lavoro che si svolge in cucina). Puoi usare 'cucinare' anche per cose molto semplici, che portano ad un piatto completo. In altri contesti, il verbo 'cucinare' assume significati diversi, come ad esempio: -- stiamo cucinando un bello scherzo a Giacomo (= preparando). Esempio in cucina: -- quando gli spinaci sono cotti, li aggiungo alla ricotta e il risultato sara` il ripieno per i ravioli. qui e` meglio 'cuocere', in quanto e` si tratta di una parte di una preparazione piu` complessa. Quello che stiamo 'cucinando' sono 'ravioli di spinaci e ricotta' (uno dei tanti tipi di 'pasta' tradizionale italiana).
November 9, 2015
1
Ciao! "cucinare" è l'azione che sottintende "preparare e cuocere" un alimento, o comunque "tutta una serie di azioni che portano al risultato di una pietanza pronta da mangiare". cucinare il pranzo o la cena --> "preparare e cuocere" il cibo del pranzo o della cena SIGNIFICA: prendere gli ingredienti, pulirli, lavarli, tagliarli, metterli in una pentola o padella, o nel forno ecc, cuocerli, toglierli dal fuoco, o dal forno, mettere il cibo cotto nei piatti, o in un vassoio e servirlo. "cuocere" sottintende semplicemente l'uso del fuoco per rendere un alimento commestibile, che si possa mangiare. "cuocere gli spaghetti" significa --> "mettere gli spaghetti in una pentola di acqua bollente salata (acqua che bolle poiché la pentola si trova sul fuoco) per qualche minuto per renderli commestibili" Nella tua frase "Julian Serrano iniziò a cucinare a sei anni" va bene usare "cucinare" perché altrimenti Julian Serrano diventerebbe l'alimento cucinato :) Ecco alcuni esempi dove invece va bene usare "cuocere": - Julian ha messo il pollo a cuocere cinque minuti fa. - La torta deve cuocere 20 minuti nel forno a 200 gradi. - La carne si è cotta troppo, fa schifo.
November 12, 2015
Julian Serrano iniziò a cucinare a sei anni. Il resto è corretto. Per la risposta, ti rimando qui: http://www.italki.com/question/138309
November 9, 2015
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!