Ahmed Alaa
Qual'è la differenza tra il medico e il dottore ?
Mar 19, 2016 8:14 PM
Answers · 6
2
In Italy /dottore/ has two meanings: 1) somebody who has a university degree (in any subject, including medicine) 2) a physician When used with the meaning (2), it is the same as /medico/. Examples: - io sono un medico e mio fratello e` appena diventato un dottore in legge, dovra` sostenere l'esame di stato per diventare avvocato. - un dottore in architettura si chiama anche architetto (more usual term) - un dottore in ingegneria si chiama anche ingegnere (temine usato quasi sempre) L'origine (etimologia) di /dottore/ viene da 'persona dotta', cioe` che sa molte cose, che ha studiato. L'origine di /medico/ viene dal verbo 'medicare', cioe` curare (to cure). medico = la persona che cura, che guarisce.
March 19, 2016
1
Medico (lat. mĕdicu(m), da medēri ‘curare, aiutare’) Chi professa la medicina Dottore (lat. doctōre(m) ‘insegnante’, da dŏctus ‘dotto') = laureato chi è fornito del diploma di laurea di una facoltà universitaria (dottore in medicina, in lettere, in giurisprudenza) = medico Più spesso nella lingua parlata.
March 19, 2016
dipende cosa intendi... per la gente è la stessa cosa... es... mi sento male, vado dal medico... mi sento male, vado dal dottore.... stessa identica cosa... tecnicamente però un dottore è qualunque laureato... mentre un medico è un dottore in medicina con abilitazione alla professione... quindi ci possono essere delle differenze dipendenti dal contesto che ti serve capire... l'italiano non è preciso come l'inglese...
March 19, 2016
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!