Correggimipls
Qual è la differenza tra avanzare e essere di troppo?
Apr 19, 2019 10:15 AM
Answers · 6
1
Esempi: e1) ci avanza un posto in macchina, chi vuole venire con noi? e2) vuoi della lasagna avanzata da oggi? Deve essere ancora buona. e3) questa enciclopedia in tre volumi e` di troppo per il mio viaggio in bicicletta. La lascero` nella mia libreria. e4) A) davvero volete che venga anche io? Ho paura di essere di troppo. B) Non sei di troppo, siamo contenti se vieni. e5) Non vorrai invitare anche Anselmo al tuo compleanno? Per me sarebbe di troppo! Lo sai che non va d'accordo con nessuno. e6) Queste ultime cose che hai detto sono di troppo, non hai bisogno di ripetere sempre che sei il piu` bravo (= intelligente) di tutti. e7) I bufali avanzavano lungo la prateria sconfinata. I cacciatori Cherokee a cavallo avanzano verso i bufali, cercheranno di spingerli verso la rupe. In (e1), (e2) il significato di avanzare e`: qualcosa che non e` stato utilizzato, ma puo` ancora esserlo. (Eng.: something not used, not eaten, but still useful or good) In (e3), (e4),(e5),(e6) il significato di 'essere di troppo' e`: qualcosa che non e` gradito. (Eng.: Something that might be a burden, something that is not desirable) In (e7) il significato di avanzare e`: andare avanti, procedere, to go forward (Eng.).
April 22, 2019
1
Di solito si usa "avanzare" con gli oggetti e "essere di troppo" con le persone. "Vuoi un po' di panini? Mi sono avanzati dalla festa." "Ti va di uscire con me ed Elena? No, sarei/mi sentirei di troppo."
April 20, 2019
Avanzare' è un verbo polisemico, perché può indicare varie azioni, per esempio: 1- Le truppe avanzano -> in questo caso indica un movimento, il procedere in un direzione, soingersi avanti. 2- È avanzata una porzione di torta -> ossia è rimasto un pezzo di torta, non è stata mangiata completamente 3- Gli esperti hanno avanzato questa ipotesi -> in questo caso assume il significato di proporre, presentare 'Essere di troppo' è un modo di dire, utilizzato per esempio quando una persona prova disagio in un ambiente estraneo o in compagnia di persone con cui non ha nulla da condividere. Esempio concreto: 'Ieri sono uscita con Sara ed il suo fidanzato, ma sono tornata a casa presto perché mi sentivo di troppo' -> sono tornata a casa poiché avevo la sensazione che la mia presenza non fosse necessaria, non ero a mio agio in quella situazione e soprattutto con una coppia di fidanzati.
April 19, 2019
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!