Trasferirsi in Sicilia
Elena vive a Ferrara vicino a Bologna, con il marito Igor e la figlia Luisa.
Elena è nata a San Pietroburgo in Russia e poi ha lavorato a Londra come traduttrice dal russo all’inglese. Ma dopo alcuni anni si è accorta che voleva vivere in Italia. Da bambina vedeva sempre molti film italiani e l’Italia è entrata subito nel suo cuore. Appena lei è arrivata in Italia si è trasferita a Modena, dove ha trovato lavoro come insegnante di russo in una scuola privata e dove ha conosciuto Igor. Igor è nato a Pachino, un piccolo paese della Sicilia e a venti anni si è trasferito a Reggio Emilia, per frequentare un corso da pasticcere. Adesso lavora come pasticcere presso una famosa pasticceria del centro di Ferrara e tutti lo conoscono perché prepara dolci buonissimi. Elena e Igor ormai vivono a Ferrara da circa dieci anni; i primi tempi uscivano insieme quasi ogni sera per andare a mangiare fuori con gli amici o per vedere qualche concerto, ma da quando è nata Luisa, hanno molto meno tempo. Tutti e due amano molto l’Italia ma il clima di Ferrara per loro è troppo freddo e umido. Inoltre tutti e due amano molto il mare che però non c’è a Ferrara. Allora visto che Igor guadagna molto bene ed è un pasticcere molto richiesto, stanno pensando di trasferirsi nel sud Italia, a Catania e di aprire una pasticceria. Catania per loro è il posto ideale per vivere perché c’è spesso il sole, il cibo è squisito, le persone sono accoglienti e poi…è sul mare!
“Quando vivi in un posto dove c’è il mare non ti senti mai triste!” Ha detto un giorno Luisa, loro figlia, e loro hanno sorriso.
Elena vuole cambiare città entro la fine del 2023 e per farlo devono dare un preavviso al proprietario della casa che affittano di sei mesi.
Per la fine dell’anno, quando tutta la famiglia si riunisce per la cena del veglione, esprimono tutti insieme il desiderio di cambiare città e festeggiano allegramente il loro progetto per il futuro.