raja
La differenza tra gli aggettivi possessivi e i pronomi possessivi Potete darmi un confronto di esempi in italiano? Molte grazie.
27 de set de 2012 23:45
Respostas · 8
2
Il mio libro, il suo libro ecc.....in questo caso mio e suo sono AGGETTIVI POSSESSIVI, sono aggettivi perché sono aggiunti al nome e indicano a chi appartiene il libro ( a me, a lui ecc). Il vostro, il mio ecc... in questo esempio, invece, vostro e mio sono pronomi possessivi perché sostituiscono il nome ( lo sottintendono) . Esempio: Vorrei scambiare il mio libro con il vostro.
28 de setembro de 2012
1
Diversamente dall'inglese, in cui la forma dell'aggettivo possessivo e del pronome possessivo cambia sempre (tranne per l'eccezione di "his", che resta invariato), in italiano la forma è sempre identica. Banalmente, definiamo "pronome" la particella possessiva che non accompagna alcun sostantivo, e "aggettivo" quella che invece lo accompagne. La MIA auto (agg.) è più veloca della TUA (pron.). MY car is slower than YOURS.
28 de setembro de 2012
1
Il mio cane è marrone. Il suo è nero. il mio cane è marrone (aggettivo possessivo) ... il suo è nero (pronome possessivo) in linea di massima, l'aggettivo è vicino al sostantivo (generalmente prima "my dog"), mentre il pronome sta nella parte della frase dove il sostantivo non c'è ("his one is black"... the dog is not mentioned)
28 de setembro de 2012
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!