Iryna
La differenza tra "le lenzuola" e "i lenzuoli" In mio libro c'è una spiegazione: il lenzuolo - le lenzuola (il paio), i lenzuoli (singolarmente). Non capisco la differenza. Mi potete spiegare più chiaramente per favore?
19 de fev de 2013 19:29
Respostas · 9
1
Le lenzuòla, per indicare il paio che si stende sul letto 1 Ciascuno dei due teli di stoffa che si stendono sul letto tra il materasso e la coperta: un paio di lenzuola; cambiare le lenzuola Se tu ci fai caso , il lenzuolo che va sul materasso è più piccolo del lenzuolo che poi coprirà te.... quindi quando parli di lenzuola sai già che si parla di una coppia formata da uno più piccolo e un altro più grande. negli altri casi si dice "lenzuoli" tutti i lenzuoli che ho a casa l'ho comprati in un negozio specializzato http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/L/lenzuolo.aspx http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/lenzuolo.shtml http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/P/plurali-doppi-i-sovrabbondanti.shtml http://it.wikipedia.org/wiki/Plurali_irregolari ma nel parlare comune io dico sempre "le lenzuola" in qualsiasi caso.
19 de fevereiro de 2013
Dunque "i lenzuoli" corrisponde al plurale della parola "il lenzuolo". Le lenzuola indica due lenzuoli insieme, come dice il tuo libro, il paio. In particolare le lenzuola sono proprio i teli che si mettono sul letto dove dormiamo, quello su cui ci stendiamo e quello che ci copre, che non chiamiamo mai "i lenzuoli". Diciamo: cambio le lenzuola (del letto), sistemo le lenzuola, lavo le lenzuola. Per semplificare: le lenzuola: 2 teli i lenzuoli: 5-6-10-1000 teli (anche se è raro sentir dire "i lenzuoli")
19 de fevereiro de 2013
ok, alla primo ho scritto "nel", e poi, non lo so perché, ho coretto)
20 de fevereiro de 2013
si dice "nel mio libro" :D
19 de fevereiro de 2013
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!