felicia_liu
Com'è andato l'esame? Ciao a tutti, io ho un dubbio, perché diciamo :" com'è andato l'esame?" però quando parliamo nella vita reale, chiediamo:' Com'è andata? (l'esame)" invece di "Com'è andato?(l'esame)" Grazie.
20 de set de 2015 20:51
Respostas · 5
2
La domanda /come e` andata ?/ e` la versione abbreviata di: /come e` andata quella cosa?/ cioe` /quella cosa/ e` il contesto che le due persone conoscono e NON hanno bisogno di esprimere. Anche dopo un viaggio (maschile) puoi chiedere a un amico: a) come e` andata? b) come e` andato il tuo viaggio ? c) come e` stato il tuo viaggio ? Sono tre forme con lo stesso significato, le forme migliori sono (a) oppure (b), e la forma (a) si usa SOLOcon la certezza che l'interlocutore non abbia ambiguita` sulla /cosa/. /andata/ quindi si riferisce a /cosa/ oppure /faccenda/ e per questo e` al femminile.
20 de setembro de 2015
1
Mmh bella domanda, in effetti vengono usate tutte e 2 le frasi che hai scritto, ma la frase: "Com'è andata?" è riferita più alla prova d'esame. Molte volte in italiano si omettono certe parole perchè l'interlocutore sa già di cosa sta parlando l'altro interlocutore. In questo caso si riferisce alla prova d'esame che è infatti un nome femminile. Con la 2° frase ci si riferisce invece al nome esame che è maschile.
20 de setembro de 2015
- come è andato (l'esame) ? - come è andata (la cosa) ? "la cosa" può essere QUALSIASI cosa: un esame, un colloquio, un appuntamento ecc.
21 de setembro de 2015
Ha lo stesso significato, pero' ''come è andata'' è più colloquiale e indica che l'altra persona già sa che dovevi fare a breve un esame, magari è un tuo collega o coetaneo, forse doveva farlo anche lui. Invece ''come è andato l'esame'' te lo può dire un parente o una persona che ti rivede dopo molto tempo e si ricorda che dovevi sostenere un esame, una persona al di fuori dall'università.
21 de setembro de 2015
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!