Teacher Suzana
Professor Profissional
Tatino/tatina C'è qualcuno chi puo spiegharmi cosa significa questo perchè non sono sicura? Vi chiedo questo perchè una volta, mio amico mi ha detto "Ti voglio bene tatina mia" e l'altra volta mi ha detto semplicemente "Ti voglio bene tata". C'è qualche differenza fra "tatina" e "tata" ? Sono un'po confusa... P.S. " tata " nella mia madrelingua significa "papa" Grazie mille a tutti.
17 de out de 2015 17:15
Respostas · 6
2
Come dice Rossana, è una parola affettuosa (sdolcinata), di fantasia utilizzata in questo casa dalla persona. Non vuol dire nulla in italiano ma in questo caso, tata significa: tesoro. Tatina è il diminutivo, equivalente di tesorino. Questo diminutivo fa si che la parola, già dolce di suo, sia ancora più dolce (da qui ho scritto sdolcinata).
17 de outubro de 2015
2
Bambina in modo affettuoso (che io sappia). Tatina sarebbe il diminutivo di tata.
17 de outubro de 2015
1
Il temine 'tata' non e` assolutamente una parola di fantasia, e` la parola che i bambini a volte usano nei confronti della bambinaia, se con questa viene creato un rapporto affettivo, oppure (anche al maschile) 'tata' e 'tato' sono legati a persone AFFETTUOSE che accudiscono i bambini e li aiutano nel processo evolutivo per lavoro (baby sitter) o perche` figure familiari, anche se non parenti, vicine nei rupli a 'zio' o 'zia' che invece sono in genere parenti. Tatino e tatina sono diminutivi affettuosi di 'tato e 'tata'. Questo in generale. Per l'uso che un amico fa di tali termini in modo scherzoso o affettuoso noi NON POSSIAMO dire nulla, ne` spiegare nulla che non sia il significato 'benevolo', 'affettuoso' e forse anche di 'gratitudine' riguardo al processo di evoluzione, o di maturazione della personalita`, cosi` come e` nel significato originale.
17 de outubro de 2015
/tata/ e` una parola con significato preciso, che anche alcuni stranieri conoscono.
19 de outubro de 2015
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!
Teacher Suzana
Habilidades linguísticas
Árabe (Egípcio), Árabe (padrão moderno), Bósnio, Croata, Inglês, Francês, Alemão, Italiano, Russo, Sérvio, Espanhol, Turco
Idioma de aprendizado
Árabe (Egípcio), Árabe (padrão moderno), Francês, Alemão