gina
e io oppure ed io? Ho scritto alcuni testi in italiano ma una volta un correttore scrive che dovrei scrive ..e io e un altro scrive che ..ed io è giusto. Come si scrive?
30 de out de 2016 06:55
Respostas · 7
1
Di solito, "ad" o "ed" si usa quando la vocale iniziale della parola che segue la preposizione è uguale: "Ed ecco che mi trovo ad andare ad Ancona". E' solo per addolcire il suono. Quindi in altri casi non è necessaria.
30 de outubro de 2016
eh ti abbiamo detto che non si mette la D eufonica, quindi sarà sempre "e io" in ogni caso, oppure "e a" etc nel caso con "esempio" si può scrivere "ad esempio" perché siamo troppo abituati a dirlo e fa brutto "a esempio", ma non è neanche questo un problema: basta dire-scrivere "per esempio" (come faccio io)
30 de outubro de 2016
io sono un sostenitore accanito anti D eufonica. Purtroppo leggo e scrivo su Wattpad dove il 90% della gente è analfabeta, il 7% non sa cosa sia una eufonica, il 3% siamo noi che la sappiamo usare, e ne trovo migliaia e rabbrividisco! È una pratica antica e serve per la lingua parlata, per scandire bene le parole, ma nello scritto non serve, se non tra 2 stesse vocali. La usano ancora in tanti perché " a scuola abbiamo studiato così" ma nei libri e nelle varie pubblicazioni serie non si usa. Odio alla follia quando scrivono "ed ho, ed ha", e in tal caso mi sale il nervoso!
30 de outubro de 2016
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!