Gio
Cosa vuo dire? durante uno shampo il contesto: E’ la storia di Giancarla Mariani, giovane parrucchiera di 19 anni che, durante uno shampo difficilissimo, cade a terra e sbatte la testa.
11 de fev de 2017 12:14
Respostas · 3
1
nel servizio della parrucchiera, solitamente è previsto anche lo shampoo. Prima del taglio c'è il lavaggio con shampoo e si vede che la parrucchiera ha avuto difficoltà, forse ha fatto acqua per terra ed è scivolata, può succedere :)
11 de fevereiro de 2017
Si scrive con due "o": shampoo. E' una parola di origine inglese che usiamo scritta così anche nella lingua italiana. Nel contesto, quindi, Giancarla Mariani, di professione parrucchiera, stava "facendo uno shampoo", ossia stava "lavando i capelli" ad una cliente, quando è caduta a terra. Il perché questo shampoo (ossia questa lavata di capelli) fosse così difficile... non lo so! :) Ah... shampoo, letteralmente, è il sapone che si usa per i capelli. Da cui "fare uno shampoo", ossia appunto, applicare questo sapone per lavare i capelli. Ah... in italiano c'è anche un modo figurato che usa questi termini. "Il capo mi ha fatto una robusta lavata di testa", che oggi spesso viene detto: "il capo mi ha fatto una sciampata" (dove "sciampata" viene ovviamente proprio da shampoo), significa che sono stato ripreso molto severamente dal mio capo, per qualche errore fatto al lavoro. (Come puoi ben vedere, io di shampoo non ho bisogno! :) )
11 de fevereiro de 2017
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!