[Usuário desativado]
Dire "voi" al posto di "Lei" e' corretto? Lo vedo usato molto nei libri in italiano che leggo. Ma se scrivo cosi' in un test, sarebbe un errore?
14 de fev de 2017 18:16
Respostas · 7
Sono entrambe forme "di cortesia". Il "voi" era molto usato in passato (per esempio, ai tempi del fascismo, era l'unica forma di cortesia usata). Oggi è ancora usato in certe zone. Per esempio, nella mia zona (Viterbo) qualcuno ancora lo usa. A Napoli si usa in pratica solo il "voi". In generale nel Sud Italia è ancora piuttosto diffuso. Diciamo che se usi il "voi" non fai errore, ma se usi il "lei", come forma di cortesia, sei sicura di non sbagliare. In un test, per andare sul sicuro, userei il "lei", soprattutto se la correttezza viene valutata da un sistema elettronico.
14 de fevereiro de 2017
Il Voi è usato in italia del Sud e nei Dialetto. Si usa per rivolgersi ad una persona sola e per essere formali. Ma se vai in quelle zone non è necessario che lo usi per essere educata. Le persone in quelle aeree hanno una intelligenza instintiva sanno che non serve rispettare queste regole. per ostentare rispetto.
17 de fevereiro de 2017
Ciao! Il "voi" è ancora diffuso in alcune parti del Sud Italia ed era usato in passato. Adesso si preferisce il "Lei". Per quanto riguarda la correttezza o meno del "voi" in un test dipende dal tipo di test, ma in genere viene valutato l'italiano moderno e quindi le forme in disuso, seppur non scorrette, vengono considerate sbagliate. Buona giornata!
14 de fevereiro de 2017
Ciao! Il "voi" come forma di cortesia non si usa quasi più. Meglio usare il "lei".
14 de fevereiro de 2017
Ainda não encontrou suas respostas?
Escreva suas perguntas e deixe os falantes nativos ajudá-lo!