Cristina2021
‎Ciao a tutti! Ma esiste l'imperativo del verbo volere? Ho trovato questa informazione su internet ma ho dubbi. Grazie!!
25 нояб. 2021 г., 11:24
Ответы · 5
2
Tecnicamente in italiano l’imperativo esiste solo nella seconda persona singolare e plurale, per le altre persone si usa il “congiuntivo esortativo”: viene preso in prestito il congiuntivo. Capito ciò, “vuoi” e “volete” sono effettivamente le due persone dell’imperativo. C’è da fare però un’analisi pragmatica. Volere indica l’intenzione del soggetto di fare qualcosa mentre l’imperativo è il modo “degli ordini”. Non puoi ordinare a qualcuno di volere qualcosa, puoi solo esortare a farlo. Nella seconda persona plurale io direi “Vogliatevi bene, ragazzi” piuttosto che “Voletevi bene, ragazzi”. Spero di essere stato utile 😊
25 ноября 2021 г.
1
Ad esempio spesso i genitori dicono ai loro figli, se hanno litigato fra di loro, questo tipo di frasi: a) Da bravi, fate la pace adesso. b) Voletevi bene. (Volete bene reciprocamente, fra di voi) Si tratta di 'imperativo' forma 'riflessiva' impropria, in qanto 'reciprocante'. Non usano 'vogliatevi'. E' vero che la volontà non possiamo imporla neanche a noi stessi, come aveva scritto Arthur Schopenauer, però la grammatica può concedersi il lusso di ignorare il pensiero filosofico.
26 ноября 2021 г.
Все еще не нашли ответы?
Напишите свои вопросы, и пусть вам помогут носители языка!