PRETERITO PERFECTO: Si forma col presente dell'indicativo del verbo "haber" piú il participio passato del verbo a coniugare. Il participio regolare si forma aggiungendo la desineza "ado" ai verbi della prima coniugazione, e "ido" a quelli della seconda e terza. Con i verbi riflessivi, i pronomi si mettono davanti al verbo. "ir, ser e estar" sono regolari in questo tempo. I verbi che formano il participio in manera irregolare sono (ti lascio i piú usati)
VER VISTO
ESCRIBIR ESCRITO
VOLVER VUELTO
PONER PUESTO
MORIR MUERTO
HACER HECHO
DECIR DICHO
ABRIR ABIERTO
DESCUBRIR DESCUBIERTO
ROMPER ROTO
di questi puoi formare altri verbi, per esempio cubrir fa il participio come descubrie, describir come escribir e cosi via.
Lo si usa per parlare di azione cominciate nel passato che si trovano nella stessa misura di tempo espressa dalla persona che parla. Anche per azioni che il parlante considera come vicine al presente. Hanno un legame col presente.
I temporali piú frequenti sono: hoy, esta mañana, esta tarde, esta semana, este año, este verano, estas vacaciones, hace un rato, ayer.
Con " nunca" si usa questo tempo, perché nunca include "ahora" adesso.
Hoy he desayunado café
Ayer he desayunado café - es incorrecto porque no es en el presente
Esta semana he ido al cine - corretto
El martes he ido al cine - incorretto
Este año he estado de vacaciones en París
PRETERITO INDEFINIDO:
-si usa quando si parla di qualcosa già terminato,che non arriva fino al presente,il cui svolgimento si è già concluso (in spagnolo si chiama TIEMPO TERMINADO)
e quindi va usato con "AYER","el mes/ano/semana PASADO"
esempio:El mes pasado vine a Madrid(non durante questo mese che non è ancora finito,ma durante lo scorso, quello già passato)
-si usa quando ci sono date e momenti concreti e ben specificati nella frase,tipo "en 1988...en primavera...en el siglo XX...en junio... el lunes"