Espressioni idiomatiche in italiano: da cima a fondo
Proprio ieri riflettevo con un mio studente molto simpatico, sull'uso della parola "cima" in italiano. Oltre a indicare la "cima della montagna" o la "cima del campanile" (la sommità) in realtà viene utilizzata anche in cucina per piatti come "la cima alla genovese" (squisita!) o le famose "cime di rapa" diffuse molto in Puglia e nella zona di Napoli come 'friarelli'. Poi vi è un'espressione colloquiale nella quale si usa dire per esempio"Luca non è una cima in matematica" per dire che non è molto bravo.
Ma veniamo a noi. Con la parola "cima" in italiano abbiamo un' espressione "da cima a fondo" che è usata per indicare un'azione svolta in modo completo, dall'inizio alla fine, in modo approfondito. Si può usare per dire che si è esaminato o trattato qualcosa in modo esaustivo, senza tralasciare alcun dettaglio.
Esempi di utilizzo:
-Ho letto il libro da cima a fondo e posso dire che mi è piaciuto molto.
-La sua biografia è stata raccontata da cima a fondo in questo documentario.
-Il professore ha spiegato il congiuntivo da cima a fondo, dando molti esempi pratici.
Espressioni simili:
"Da capo a piedi": Significa esaminare o considerare qualcosa completamente, proprio come "da cima a fondo", ma con un accento sull’idea di totalità fisica (come se qualcosa fosse visto o fatto su tutto il corpo o in tutte le sue parti). Esempio: "Era vestita da capo a piedi con un abito elegante".
"Dalla A alla Z": Un’altra espressione che significa esaminare o fare qualcosa in modo completo, coprendo ogni aspetto. Esempio: "Il corso copre tutti gli argomenti, dalla A alla Z".
E voi la conoscevate?
Un saluto e a alla prossima!
Marco