Cat
Cosa significa "gliela"? Si può utilizzare questa parola con il verbo "piacere"? Si può, ad esempio, dire: "questa frase è usuale ma gliela piace" dove "gliela piace" dovrebbe significare "gli piace questa frase"? Potreste farmi degli esempi per aiutarmi a capire come si usano "gliela", "glielo", "glieli", "gliele" ecc?
18 Şub 2013 04:57
Yanıtlar · 5
2
no , non si può dire ! puoi dire invece "questa frase è usuale ma GLI piace" (a lui) "questa frase è usuale ma LE piace" (a lei) in un caso, puoi dire " Se non gli/le piace , gliela faccio piacere io" Gliela etc etc...è una forma composta : dal pronome personale "gli" in funzione di complemento di termine ( a lui, a lei e "a loro") e dal pronome personale singolare maschile "lo" in funzione di compl. ogg.: glielo scriverò; scriviglielo. · Quando il pronome "gli" si unisce a uno dei pronomi "la, le, li, lo, ne", prende la forma "glie" e quindi la forma composta è "glielo" ecc.: la forma scritta è normalmente unita (glielo ecc.). Come "gli", anche "glielo" si riferisce in primo luogo alla terza persona singolare maschile (a lui), ma nell’italiano moderno è usato anche in riferimento alla terza persona plurale maschile e femminile (a loro, a essi, a esse), uso che un tempo era ritenuto scorretto. Ho trovato le chiavi di Mario! Gliele hai restituite? gli = a lui , a mario le = le chiavi Ha restituito le chiavi a mario? le chiavi sono di Francesca,gliele do io. gli = a lei , a Francesca le = le chiavi do io le chiavi a Francesca a Mario non lo mando più allo stadio. Glielo hai detto (a Mario)? Gliel'hai detto (a mario)? gli=a lui , a mario Lo = questo fatto che mi racconti hai detto a mario "questo fatto che mi hai raccontato" cioè che non andrà più allo stadio tra poco glielo dirò gli=a lui , a mario Lo = questo fatto che mi racconti tra poco dirò a mario "questo fatto" cioè "dirò a mario che non andrà più allo stadio" vedi come è lungo ripetere tutto ciò? quindi è meglio usare la forma prenominale "glielo" "glielo dirò tra poco" gliene ... la particella prenominale "ne" è usata come complemento di specificazione o come complemento partitivo (di lui , di lei , di essi ..... di ciò) non glielo hai detto? (che non si va allo stadio) prova a parlargliene prova a parlare a lui/lei di ciò (che non si va allo stadio)
18 Şubat 2013
1
'Questa frase è usuale, ma gli piace' Glielo, gliela, glieli, gliele non si usano con 'piace', si usa 'gli piace' (a lui) o 'le piace' (a lei). Esempi di utilizzo: 'Lascia pure qua la borsa di Giovanna, gliela riporto io.' 'Se non hai già detto a Luca dell'incidente, glielo dico io domani.' 'Quel tizio ha venduto due zaini al mio amico, ma glieli ha venduti cari.' 'La zia aspetta le torte, gliele porti tu?' Spero di esserti stata utile!
18 Şubat 2013
Hâlâ cevap bulamadın mı?
Sorularını yaz ve ana dil konuşanlar sana yardım etsin!