Vitória
La differenza tra "dopo" e "poi" ? :( Quale la differenza tra "dopo" e "poi" ? Lo so che è "la stessa cosa" però, non capito che alcune volte il giusto è "poi" altre "dopo"! Sono grata se puoi rispondere :)
18 May 2016 16:23
Yanıtlar · 9
3
Ciao Vitória! Il significato è lo stesso ma tra "poi" e "dopo" c'è una differenza grammaticale. "Poi" è soltanto un avverbio, per cui NON è possibile dire "poi il pranzo"/ "poi la lunga giornata"(SBAGLIATE) etc. Si può utilizzare solo in frasi come "Ho fatto (1), poi (due)". Un esempio potrebbe essere: " Per prima cosa ho fatto colazione, poi ho dato da mangiare al cane e, infine, sono andata al parco."(CORRETTA) .Inoltre, in genere, il "poi" si usa in un contesto in cui c'è anche un prima: AZIONE 1(prima)-------->POI------>AZIONE 2. "Dopo" invece è sia avverbio che preposizione. Ciò significa che può sostituirsi al "poi", ad esempio "Oggi non ho avuto tempo, lo farò poi" oppure "Oggi non ho avuto tempo, lo farò dopo". Entrambe sono corrette, tuttavia, la seconda suona meglio. "Dopo", però, essendo anche una preposizione può essere usato anche in frasi come quelle che ti ho scritto sopra, che con il "poi" erano sbagliate: "dopo il pranzo/ dopo la lunga giornata" (ORA CORRETTE). Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao!
18 Mayıs 2016
3
Ti direi che sono la stessa cosa...pensandoci un po' "dopo" si usa seguito da qualcosa (es. dopo una passeggiata, mi sono fatto una doccia) mentre "poi" indica solo lo scorrere del tempo (Ho fatto una passeggiata. Poi, mi sono fatto una doccia) Non potrei dire "poi una passeggiata mi sono fatto una doccia". Avrebbe senso "Ho fatto una passeggiata e dopo mi sono fatto una doccia" (ma senza il punto, deve essere lo stesso discorso). Non so se ti può essere utile...è l'unica cosa che mi è venuta in mente.
18 Mayıs 2016
2
La differenza sostanziale e` questa: 1. /poi/ indica un tempo nel futuro rispetto al tempo attuale, desunto dal contesto. 2. /dopo/ comprende sia il caso (1) e permette anche di indicare il tempo (il momento) rispetto al quale si vuole indicare un momento fututo. Esempi: e1. poi te lo dico. (il tempo attuale e` adesso) e2. te lo dico dopo. (come l'ese,mpio (e1)) e3 te lo dico dopo che avro` parlato con Massimo. (il tempo indicato e` nel futuro rispetto al momento in cui avro` parlato con Massimo) e4. e poi cosa e` successo ? (il momento attuale e` quello di un preciso evento nel racconto che si sta ascoltando) e5. e dopo che la principessa fu liberata cosa e` successo? (/dopo/ permette di stabilire quale e` il 'momento attuale' usando la particella 'che')
20 Mayıs 2016
1
Dopo è , oltre che avverbio anche congiunzione."Poi " solamente avverbio , per questo ha delle differenze. Non sono sempre interscambiabili
18 Mayıs 2016
Hâlâ cevap bulamadın mı?
Sorularını yaz ve ana dil konuşanlar sana yardım etsin!