Zara
Qual è la differenza tra l'ho fatto e l'ho fatta? Ciao Mi potreste dare una spiegazione per favore? Per indicare un argomento sempre si usa "Lo" , allora quando si dice l'ho fatta..?
1 Oca 2020 09:43
Yanıtlar · 4
1
Il participio passato ("fatto", "parlato", ecc.) usato con il verbo avere ("ho fatto") concorda con il pronome oggetto quando questo si trova davanti al verbo. Quindi si dice: "Ho fatto la torta" ma "l'ho fatta" (l' = la) perché il pronome è davanti al verbo. Altri esempi: "Ho incontrato le mie amiche" --> "le ho incontrate" "Abbiamo letto tutti i libri di Harry Potter" --> "Li abbiamo letti tutti" Invece, per i verbi che formano il passato con il verbo "essere" (sono pochi e indicano tutti un movimento o un cambio di stato: andare, venire, nascere, cadere, ecc.), il participio passato concorda con il soggetto: Giorgio è nato nel 1987 / Anna è nata nel 2000 Paolo e Giulia sono andati in vacanza a Roma Le nostre figlie sono arrivate ieri da Berlino Spero di averti aiutata. Non esitare a contattarmi se hai bisogno di aiuto per migliorare l'italiano, soprattutto la grammatica. :)
2 Ocak 2020
LO ho fatto → l'ho fatto: Hai già fatto il pagamento? Sì, l'ho fatto ieri sera. LA ho fatta → l'ho fatta: Hai fatto l'università? No, non l'ho mai fatta.
1 Ocak 2020
Quando ti riferisci a una parola femminile. Per esempio: chi ha fatto questa torta? Risposta: l' ho fatta io. = Usi "l'ho fatta" perché la torta è femminile. Ciao
1 Ocak 2020
Hâlâ cevap bulamadın mı?
Sorularını yaz ve ana dil konuşanlar sana yardım etsin!