nevica
Carrozza vs. Vagone Ciao a tutti! Ogni volta che salgo sul treno mi ritorna questa domanda: il vagone e la carrozza hanno un identico significato in questo contesto, cioe' quando si parla di treni? Grazie in anticipo:).
14 Thg 06 2012 09:14
Câu trả lời · 8
Per spiegarti sono obbligato a introdurre un altro termine: carro. Carro e` il termine piu` antico, (origine del nome: antica Gallia) che indica qualcosa che ha quattro ruote e serve a trasportare; non importa come venga mosso (anticamente: cavallo, bue, mulo, adesso ovviamente motori di vario genere) Carrozza: e` un carro che e` adatto a trasportare persone. Il treno ha portato nuovi termini, fortunatamente senza togliere quelli vecchi. Dopo un lunghissimo giro, forse originato dal latino, il 'wagon' inglese e` diventato 'vagone' italiano oppure, se vuoi essere molto preciso 'vagone ferroviario', con queste uguaglianze di significato (direi piu` o meno al 100 %) -- vagone : carro ferroviario (di ferrovia, di treno, la 'via' fatta con il ferro) -- carrozza ferroviaria: vagone ferroviario per le persone Quindi una carrozza [ferroviaria] e` anche un carro [ferroviario], ma non e` sempre vero il viceversa, ad esempio un vagone per il trasporto del carburante non potra` mai diventare una 'carrozza'. E dei vagoni adibiti a 'ristorante', oppure 'night club' (ce ne sono?); in questo casi li chiamiamo: -- vagone ristorante -- carrozza ristorante -- vagone night club -- carrozza night club E il vagone per la posta ? -- in quel caso si tratta di un semplice 'vagone' che non puoi propriamente chiamare 'carrozza', infatti si chiama il 'carro postale', 'vagone postale'. Quando il contesto 'treno' o 'ferrovia' e` implicito, nessuno (in genere) parla di 'carrozza ferroviaria', ma solo di 'carrozza'. Nell'ambito dell'industria, la 'carrozzeria' e` la tecnica di costruzione della parte di contenimento (escluso cioe` telaio, motore, ruote, elettronica) sia delle carrozze che dei carri, che dei camion e dei vagoni, cioe` 'carrozzeria' non fa distinzione fra cose o persone che vengono trasportate (non esiste 'carreria' come attivita` industriale).
14 tháng 6 năm 2012
Ciao, carrozza e vagone sono "sinonimi", cioè parole diverse che hanno lo stesso significato. Il termine carrozza deriva dai veicoli trainati dai cavalli in passato, poi, con l' invenzione di automobili e treni, il termine ha assunto un significato più generico, affiancandosi al termine "vagone", che è usato prevalentemente per questi ultimi. Ecco, un vagone di un treno lo puoi chiamare anche carrozza, mentre sarebbe sbagliato chiamare un mezzo trainato da cavalli "vagone", anche se, come ho detto prima, le due parole hanno lo stesso significato.
14 tháng 6 năm 2012
CARROZZA è lo scoparto adibito al trasporto di persone VAGONE è lo scoparto adibito al trasporto di persone o merci Ora come ora, è più facile che come CARROZZA si intenda lo scoparto adibito al trasporto di persone, mentre il VAGONE dove viene trasportata la merce. Ma sostazialmente, hanno lo stesso significato, se dici ESEMPI - Ieri ho preso un treno ed ho viaggiato nella CARROZZA numero 1 - Ieri ho preso il treno ed ho viaggiato nel VAGONE numero 1 Non sbagli
14 tháng 6 năm 2012
Grazie a tutti coloro che sono interessati a rispondere alla mia domanda. Perdonatemi se lascio decidere gli altri il best answer. Non perché non vorrei assumere la responsabilità, ma non so proprio sceglierlo tra di voi, perche' tutte le vostre risposte sono state ugualmente tesori per me: vorrei regalare a tutti voi il titolo!
15 tháng 6 năm 2012
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!