Simone
VICINO: avverbio e aggettivo Ciao a tutti, ho un grandissimo dubbio riguardo all'uso della "parola" come avverbio. Da quello che so, gli aggettivi descrivono i nomi (la casa è bella) e gli avverbi descrivono i verbi (camminare piano). Casa mia è vicino → “vicino” è un aggettivo Casa mia è vicino al cinema → “vicino” è un avverbio Perche in questo caso “vicino” è un avverbio? --- Buon Natale!
24 Thg 12 2017 17:14
Câu trả lời · 2
1
"casa mia è vicina" -> se scrivi "vicina", al femminile, è aggettivo infatti concorda con "casa". "casa mia è vicino" -> in questo caso "vicino" è un avverbio. "casa mia è vicino al cinema" -> qui accompagna una preposizione articolata e si parla di preposizione impropria.
24 tháng 12 năm 2017
Puoi usare "vicino" sia come aggettivo (concordandolo con il nome) sia come avverbio 1) Casa mia è vicinA (AGGETTIVO) --> perché descrive la casa 2) Il cinema è vicinO (AGGETTIVO) --> perché descrive il cinema 3) Abito vicino (AVVERBIO) AL cinema --> non descrive nulla, semplicemente localizza una posizione, un luogo, in questo caso il posto dove tu abiti; infatti non c'è nessun nome a cui affiancare "vicino". In questi casi si tratta di avverbio Dunque "vicino" è aggettivo se accompagna qualche nome --> La libreria (nome) è vicina (AGGETTIVO) alla biblioteca "Vicino" è un avverbio se non accompagna nessun nome ma semplicemente serve a localizzare qualcosa nello spazio --> Io sono vicino a te
24 tháng 12 năm 2017
Bạn vẫn không tìm thấy được các câu trả lời cho mình?
Hãy viết xuống các câu hỏi của bạn và để cho người bản xứ giúp bạn!