Secondo me la comunicazione online è una cosa stupenda e siamo veramente fortunati che possiamo godercela ma nello stesso tempo almeno qualche parte di noi ancora ricorda i tempi quando non c'era. Ma come tutto anche la comunicazione online ha i suoi lati positivi e quelli negativi e adesso ve li vorrei presentare:
Pro:
-la gente non deve più incontrarsi, al vivo, può farlo online per questo risparmia tante cose, ad esempio tempo, adesso non si deve uscire da casa, non come una volta dovevi scendere in piazza oppure addirittura andare ad altro quartiere a volte allontanato più di un chilometro.
Insieme con il tempo, si risparmia tantissima energia perché non è che la consumiamo soltano per arrivare ad amici. Quando siamo in gruppo ci vengono in mente le idee folli come ad esempio fare lo sport o andare a ballare in discoteca oppure generalmente andavamo in giro per Città o le campagne. Adesso non dobbiamo più consumare l'energia per queste cose, ovvio, di tanto in tanto diciamo che si può uscire fuori per controllare se non abbiamo perso la capacità di muoversi. Così risparmiati tempo e l'energia possiamo per le cose che ci divertano davvero come giocare la consola, guardare TV, guardare con i nostri animali, fare pisolino dopo la colazione, prima e dopo il pranzo e se abbiamo ancora forze possiamo fare un altro prima la cena oppure si puo occupare delle cose un po' meno interessanti come leggere, ascoltare la musica, studiare o... scrivere questo testo.
Ma le cose scritte sopra, cioè il tempo e l'energia, non sono soltanto queste che possiamo risparmiare, c'è anche il denaro. Sì, il denaro, se la comunicazione online si usa in modo giusto si può evitare tante spese che ci aspettano lì, fuori finestra, risparmiamo dei soldi che avremmo speso per viaggiare, mangiare e provare di divertirci. E come per il tempo e l'energia, anche per i soldi è un modo genuino, con tutto questo che siamo riusciti a risparmiare possiamo investire in una rete non si bloccherà mai.