Il Natale è la festa più importante per gli italiani, come per molti paesi del mondo occidentale. È una festa spesso dedicata alla famiglia, quindi in quei giorni ci si ritrova insieme a tutti i parenti.
L’albero di Natale si fa qualche settimana prima. In alcune città d’Italia si fa 28 giorni prima del Natale, in altre si fa l’8 dicembre, che è la festa dell’Immacolata.
La festa vera però inizia la sera della Vigilia, cioè del 24 dicembre. In questa occasione le famiglie si riuniscono per il Cenone di Natale. Si imbandisce una tavola piena di cibo tipico, che in Italia cambia da regione a regione! Infatti ogni città ha le proprie tradizioni e i propri piatti e sarebbe impossibile elencarli tutti.
L’unica cosa che tutti gli italiani hanno in comune è l’abbondanza di cibo, di vino e di dolci. Dopo il cenone si scambiano i regali o si gioca a carte o a qualche gioco di società per stare insieme. Le famiglie più religiose a mezzanotte vanno a messa, cioè in chiesa. Le persone più giovani a volte escono con gli amici per farsi gli auguri.
Il giorno dopo, il 25 dicembre, è il Natale. Come festeggiano gli italiani il giorno di Natale? Mangiando di nuovo, naturalmente. Si fa un grande pranzo e si passa il pomeriggio tutti insieme. Alcune persone vanno a trovare i parenti, altre escono a fare una passeggiata. Chi abita nelle città del Nord Italia può andare a visitare i mercatini di Natale, che non esistono al Sud.
Noi italiani abbiamo sempre voglia di festeggiare e così le celebrazioni continuano anche il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. In questa giornata è tipico andare a fare attività fuori casa: andare a pattinare o andare al cinema con gli amici e spesso si mangiano gli avanzi dei giorni precedenti.
// Want to learn more Italian? Check out the link -> https://cocai-italiano.com/