La mia città è una città speciale, unica al mondo, ma anche molto simile a tutte le altre. Si trova nel nord-est della penisola italiana, sul Mare Adriatico. Si chiama Venezia. Ci sei mai stato/a?
Venezia è una città molto, molto antica. Ancora oggi possiamo camminare tra i palazzi d’epoca, visitare le chiese medievali, andare a vedere le opere d’arte nei musei. Per questo motivo ci sono sempre tanti turisti, d’estate e d’inverno, in primavera e in autunno.
In tutte le altre città del mondo ci sono strade asfaltate e macchine, autobus e tram. A Venezia, invece, ci sono i canali: i canali sono dei corsi d’acqua salata. Invece delle macchine, ci sono le barche.
Nelle città normali le persone camminano sui marciapiedi; a Venezia camminiamo sui ponti.
Per andare al lavoro o a scuola andiamo alla fermata ad aspettare il vaporetto. I vaporetti sono autobus sull’acqua.
Nonostante tutto questo, Venezia è una città come le altre: c’è un ospedale, ci sono le università e le scuole. Ci sono i supermercati, i mercati e i negozi di alimentari. Ci sono due cinema dove possiamo guardare i film con gli amici e tanti ristoranti dove mangiare cibo delizioso.
C’è anche un famoso festival del cinema e un celebre festival d’arte e architettura.
Viviamo in belle case antiche e trascorriamo le giornate come le persone di tutte le città del mondo: lavoriamo o studiamo, andiamo in palestra o a fare yoga, passeggiamo o andiamo al bar con gli amici.
Ci sono solo due parchi pubblici, purtroppo un po’ piccoli, perché a Venezia non c’è spazio per costruirne di più grandi. Ma non importa, perché alcune delle altre isole della laguna sono immerse nel verde.
//Want to learn more Italian? Check out the link -> https://cocai-italiano.com/