Secondo me, i lavori che non dipendono dall’intelletto delle persone saranno sostituiti dalla tecnologia. Per me è sicuro che, un giorno, vedere dei robot lavorare in alcuni settori, che prima erano per gli umani, sarà molto comune, quindi non sembrerà una cosa pazzesca come può sembrare adesso. È vero che oggi già ce ne sono molti che lavorano ma non hanno ancora dei posti dove la gente comune li possa vedere. Secondo Federation of Robotics, in un rapporto dell’anno 2021, attualmente già ci sono 3 milioni di robot che operano in tutto il mondo, quindi ce ne sono 113 per ogni 10 mila impiegati, un numero che era molto meno alcuni anni fa giacché, per esempio, solo sei anni fa ce ne erano 73 per ogni 10 mila impiegati.
Come dicevo prima, considero che i lavori che non dipendono dal nostro intelletto umano saranno occupati dai robot, quindi gli impieghi che si dedicano principalmente alla manifattura o alla riscossione delle entrate potrebbero avere dei robot come impiegati invece degli umani giacché solo dipendono da cose che non necessitano di un pensiero esaustivo e vengono fatti meccanicamente; lavori che riguardano la salute o anche l’insegnamento invece, secondo me, non saranno sostituiti o almeno non sarebbe una buona idea farlo perché non penso che le macchine abbiano o possano avere le stesse capacità che hanno gli umani nel dedicarsi a queste competenze. Operare qualcuno, per esempio, non dipende solo della teoria che si può imparare nei libri ma dipende anche dalla capacità che ha il dottore di adattarsi all'individualità della persona e, queste abilità, che sono così di specifiche, non credo che le macchine possano ottenerle.
Questa è stata la mia opinione sul tema, quindi dovremmo aspettare alcuni anni per vedere come si sviluppa questo settore. Chissà che alla fine non si possano realizzare robot che davvero possono essere come noi. Personalmente non sapevo fino ad oggi che ci fossero 3 milioni di macchine lavorando nel mondo. È stato molto interessante.