Yana
Un verbo con doppio ausiliare Ciao! Oggi ho incontrato una frase che mi ha fatto pensare: "Finalmente dopo tre giorni ha cessato di nevicare". Anche se sento che è giusta, non riesco a spiegare perché l'ausiliare qui deve essere "avere" e non "essere". Potreste spiegarmelo per favore? Grazie mille in anticipo.
2018年5月6日 20:33
回答 · 8
2
Ciao! Ora ti spiego: CESSARE, come molti verbi italiani, ha una forma intransitiva e una transitiva. La forma INTRANSITIVA ha come ausiliare ESSERE: "La pioggia È CESSATA". (ATTENZIONE: molti verbi intransitivi hanno invece l'ausiliare AVERE, o anche entrambi gli ausiliari). La forma TRANSITIVA ha ovviamente come ausiliare AVERE (come tutti i transitivi): "Il negozio di abbigliamento vicino a casa mia HA CESSATO L'ATTIVITÀ". Nel tuo esempio il verbo cessare è utilizzato nella sua forma TRANSITIVA, perché DI NEVICARE è una frase che FA DA COMPLEMENTO OGGETTO (detta PROPOSIZIONE OGGETTIVA). Altri esempi: "Mario HA CESSATO DI LAVORARE": è come dire "Mario HA CESSATO IL LAVORO" (complem. oggetto). Giuseppe "HA CESSATO DI STUDIARE": è come dire "Giuseppe HA CESSATO LO STUDIO" (complem. oggetto). Quindi dire "HA CESSATO DI NEVICARE" è come dire "HA CESSATO LA NEVICATA". Ma CHI o CHE COSA ha cessato la nevicata? Dov'è il soggetto? Semplice: NON C'È ! Come dici HA NEVICATO (oppure "è nevicato"), senza soggetto (è impersonale), così dici HA CESSATO senza soggetto. Comunque, se si usa LA NEVICATA, non si direbbe mai "ha cessato la nevicata": era solo per farti capire, come con gli altri esempi, che la PROPOSIZIONE OGGETTIVA può essere trasformata in un COMPLEMENTO OGGETTO. Piuttosto si direbbe "la nevicata è cessata", usando "la nevicata" come soggetto e il verbo CESSARE nella sua forma INTRANSITIVA, con l'ausiliare ESSERE. Ciao!
2018年5月6日
1
Molto interessante! Osserva due verbi con significato simile: - smettere - cessare In genere usiamo /smettere/ per questo tipo di significati, come ad esempio: - Finalmente dopo tre giorni ha smesso di nevicare. - Hai guardato fuori? Ha smesso di piovere? /smettere/ non e` un verbo transitivo, e` usato nella forma di: smesso di <verbo_infinito>, e vuole SEMPRE l'ausliare /avere/. Il verbo /cessare/ a volte usa /essere/ e a volte /avere/ come ausiliario; nelle forme del tipo: - il rumore forte e` finalmente cessato (= terminato). - cosa avete fatto quando e` cessato il divieto di uscire la sera? Siete usciti e avete danzato per tutta la notte? - Quando sara` cessata questa pioggia prendero` la bicicletta e staro` via tre giorni. - la nevicata e` cessata, usciamo e riprendiamo il cammino. Quando /cessare/ introduce un altro verbo, allora il verbo ausiliario e` /avere/, con una costruzione simile a /smettere/. a1) Quando questa pioggia avra` cessato di cadere ... a2) Il forte vento ha cessato di scuotere gli alberi; non dobbiamo piu` temere che le noci di cocco ci cadano in testa. a3) Quando avrete cessato di fumare, chiamatemi per favore, e riprenderemo il discorso. Personalmene nelle forme (a1), (a2), (a3) preferisco usare /smettere/.
2018年5月6日
1
Ciao, "cessare" è un verbo accompagnatore aspettuale. Quando cessare significa smettere di fare una cosa, desistere da qualche atto (contrapposto a proseguire o continuare) si utilizza l'ausiliare avere. Con il significato di "finire, avere termine" lasciando sottintendere l’idea che la cosa possa ricominciare si utilizza l'ausiliare essere. Spero di averti aiutato. A presto.
2018年5月6日
まだあなたの答えが見つかりませんか?
質問を書き留めて、ネイティブスピーカーに手伝ってもらいましょう!