Joseba
Quale ė la differenza tra 'riuscire' e 'ce la fare'? Grazie!
2019年2月21日 23:56
回答 · 6
2
Caro Joseba, "Farcela" (io ce la faccio, tu ce la fai ecc) = riuscire a portare a termine qualcosa. esempio: Non ce la faccio più a studiare italiano! "riuscire" (io riesco, tu riesci, egli riesce ecc)= avere successo in qualcosa, essere portato per qualcosa,diventare, essere, risultare ecc esempio: riuscire nella vita, è riuscito secondo nella gara, è una ragazza che riesce simpatica a tutti, mi riesce più comodo vivere in città che in campagna. Ps ovviamente, sono sinonimi! Però c'è questa sfumatura di significato :)
2019年2月22日
2
In generale, le espressioni "riuscire" e "farcela" (non "ce la fare") sono equivalenti. "Mi dispiace, non ce la faccio a venire oggi." "Mi dispiace, non riesco a venire oggi." Il problema è se aggiungi "più" alla fine, perché così facendo crei l'espressione "non ce la faccio più", che può assumere il significato di "non ne posso più!", "basta!", o simili. Insomma dà un'idea di stufarsi. "Finisci di mangiare la torta!" "No, non ce la faccio più." Quindi dire "non ce la faccio più a dormire" potrebbe significare "ho dormito così tanto che non ne posso più". Parliamo di una sfumatura molto sottile, e nel 99% dei casi si capisce cosa intendi senza bisogno di correggere, però dire "Non riesco più a dormire" è più "sicuro".
2019年2月22日
Grazie Nikoleta! Nei miei appunti ho scritto "non ce la faccio più a dormire" e due persone mi hanno proposto la correzione "non riesco più a dormire", non riesco a capire ; )
2019年2月22日
Ciao Joseba! Secondo me non c’è la differenza. Hanno completamente lo stesso significato.
2019年2月22日
まだあなたの答えが見つかりませんか?
質問を書き留めて、ネイティブスピーカーに手伝ってもらいましょう!