Correggimipls
Complemento di qualità Ciao! Avrei bisogno del vostro aiuto per piacere, secondo il treccani tutt'e due le preposizioni introducono il complemento di qualità(intendo da, di). Tuttavia, dubito ancora siano affatto scambiabili per quanto riguarda la grammatica poiché qualche volta mi han corretto delle frasi tipo: La donna dalle belle curve/di belle curve Il cane dai capelli biondi/di capelli biondi Schermo di cristalli liquidi/dai cristalli liquidi e quant'altro... Vi ringrazio:)
2019年3月26日 02:12
回答 · 7
2
Ciao, Puoi dire: 1. La donna dalle belle curve (più frequente) ma anche la donna di belle curve. 2. Il cane dai capelli biondi. 3. Lo schermo A cristalli liquidi. Per sciogliere i tuoi dubbi ti consiglio di prestare attenzione ed ascoltare bene come parlano e scrivono gli italiani. Ascolta e ripeti quello che dicono nell'occasione giusta per vedere se hai imparato ad utilizzarlo bene!
2019年3月26日
2
Per quanto riguardo "schermo A cristalli liquidi", si usa "a" perché si indica il modo di funzionamento. Altri esempi: "un telefono a gettoni", "una macchina a benzina", "un forno a microonde", "un condizionatore a pompa di colore", "un televisore a colori", etc. "Da" si usa anche per indicare lo scopo di qualcosa: "una macchina da scrivere", "della carta da lettere", "un cavallo da corsa", "un cane da caccia", "un coltello da cucina", etc.
2019年3月26日
1
L'uso di "di" e "da" per descrivere caratteristiche, qualità e funzioni è abbastanza complesso ed è difficile dare regole molto precise. Cerco di darti qualche indicazione: - Per descrivere caratteristiche distintive di persone, animali o cose si usa più spesso "da": "una donna dai capelli rossi/dallo sguardo penetrante/dal carattere deciso"; "una casa dal tetto spiovente/dai muri bianchi". Il fine di queste descrizioni è dare uno o più caratteri che distinguono individualità della persona e dell'oggetto di cui si parla. Non si può usare con misure e periodi di tempo ("un uomo DI 40 anni", "un'anguria DI 10 kg", "un premio DI 1000 €"). - "di" si usa per specificare l'appartenenza a una categoria o a qualcuno ("il controllore del treno"; "il cane di Paola"). Si può usare per caratteristiche che specificano completamente la persona o l'oggetto ("un uomo di grande forza"). Usi esclusivi di "di" sono il complemento di materia ("una maglia di lana", "una caso di pietra", "un chilo di mele") e i complementi di misura (che indicano età, peso, prezzo, etc. "un uomo di bassa statura", "un viaggio di 10 giorni", etc.) Non si può usare per caratteristiche minori, che descrivono solo una parte del soggetto: "un donna DAI capelli biondi", "un bambino DAGLI occhi azzurri". Non c'è sempre una netta distinzione, posso dire infatti "un uomo di/dai modi gentili", "un dottore di/dalla grande esperienza" etc. Qual è la differenza? Non molta, ma si può dire "di" descrive completamente il soggetto, mentra "da" descrive solo un aspetto fra altri che se ne potrebbero elencare. Nota linguistica: i "capelli" sono solo esclusivamente i peli sopra la testa degli esseri umani, quelli degli animali sono "peli". Inoltre, solo i capelli possono essere biondi, non i peli e gli animali. Perciò "un cane dal pelo chiaro".
2019年3月26日
Grazie mille a tutti!!
2019年3月28日
Non ti stupire. La Grammatica è una serie di regole dedotte dalla pratica. Pensando a una Tabella dei Verbi, è facile crede che tutto debba rispondere a una "regola" -- invece esistono anche i "verbi irregolari". Con i Complementi, questa "irregolarità" diventa sistematica. E' forse la parte più difficile dell'Italiano. La parte di Grammatica che si occupa di questo argomento è l'Analisi Logica, dove troverai tutti i Complementi (ce ne sono veramente molti) e le Proposizioni che li introducono. In ogni caso, puoi prendere un qualsiasi testo (Giornali online, etc) e provare ad individuare i Complementi. Come dice il proverbio: La pratica fa la grammatica. Ciao!
2019年3月26日
还未找到你的答案吗?
把你的问题写下来,让母语人士来帮助你!